Umidità di Risalita: Cause, effetti e rimedi al problema

di guidaedilizia.it
Umidità di Risalita
5/5
votato da 1 persone

Si tratta di un fenomeno comune, serio ma risolvibile. In quest’articolo ci concentriamo in particolare sulle sue cause, prima di presentarti i rimedi

 

Sei alle prese con l’umidità di risalita e vuoi sapere tutto su questo fenomeno, a partire dalle cause? Lascia che ti facciamo i complimenti, perché per combattere un problema bisogna innanzitutto conoscerlo e comprenderne le origini. Oggi te le sveleremo e non ci limiteremo a questo: ti parleremo anche dei danni provocati dall’umidità e dei migliori rimedi per contrastarla.

Cos’è l’umidità di risalita?

Per farti capire le cause, dobbiamo per prima cosa spiegarti cos’è la cosiddetta umidità ascendente. In sostanza, si tratta di acqua che dal terreno penetra nei pavimenti e nei muri di un edificio, sfruttando la risalita capillare.

Vuoi comprendere meglio questo fenomeno? Riempi una bacinella e poi immergici, solo parzialmente, una spugna. Noterai che quest’ultima s’inzuppa anche nella parte che non è immersa. Infatti, l’acqua risale. Con i muri (più o meno porosi) accade esattamente la stessa cosa.

Quali sono le cause dell’umidità di risalita?

Ora il concetto ti dovrebbe essere più chiaro e ti possiamo dare la risposta che cerchi: la causa dell’umidità di risalita è da ricercarsi in una cattiva impermeabilizzazione dell’edificio. E purtroppo il problema non si verifica solo nelle vecchie costruzioni, ma anche in quelle più recenti, dove l’impresa edile, evidentemente, non ha lavorato bene.

Se invece vuoi sapere a cosa sono dovute le cristallizzazioni che vedi sul muro e sul pavimento, te lo diciamo subito. L’acqua contenuta nel terreno contiene dei sali. Questi si cristallizzano e rimangono quando l’umidità evapora.

Come si manifesta l’umidità di risalita? E che danni fa?

Non è detto che delle semplici macchie sui muri siano dovute all’umidità ascendente. Nemmeno la muffa, l’intonaco che si sfalda e l’odore di stantio sono manifestazioni inequivocabili. I segnali più tipici del problema sono tre:

  1. cristallizzazioni (o polvere salina), di cui abbiamo già parlato;
  2. aloni con bordi ben definiti che salgono dal pavimento e non superano il metro d’altezza.
  3. Scrostamento dell’intonaco e delle pitture

Ad ogni modo, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista in possesso delle competenze e degli strumenti necessari ad accertare il fenomeno e la sua estensione.

Non trascurare l’umidità da risalita: può trasformare la tua casa in un ambiente insalubre, mettendo a repentaglio la salute tua e dei tuoi cari. Problemi respiratori, allergie e dolori articolari sono sintomi frequenti. Inoltre, nei casi più gravi l’acqua intacca anche la struttura dell’edificio, minandone la stabilità.

Quali sono i rimedi contro l’umidità di risalita?

Probabilmente ti abbiamo fatto preoccupare, ma ora ti forniamo anche le possibili soluzioni. Tra le più note c’è la creazione di barriere chimiche. Devi considerare però che si tratta di un intervento invasivo. Potresti allora optare per l’elettrosmosi attiva che si avvale di elettrodi applicati sul terreno, ma sappi che è una tecnologia costosa.

Ti suggeriamo allora di prendere in considerazione la deumidificazione elettrofisica. Consiste nella creazione di campi elettromagnetici in grado di bloccare l’adesione delle molecole d’acqua ai capillari dei muri. Così, l’umidità non risale.

Prendiamo ad esempio KontrolDRY®, proposto da SKM Italia. Ecco le sue principali caratteristiche e i suoi vantaggi:

  • è un dispositivo di piccole dimensioni che si collega direttamente alla presa elettrica;
  • per il suo utilizzo non sono necessarie opere murarie;
  • è idoneo a qualsiasi ambiente interno, dalla cantina alla camera da letto;
  • è assolutamente innocuo per la salute;
  • non richiede manutenzione e consuma pochissima energia elettrica;
  • è assolutamente efficace, tanto che SKM Italia ti offre una garanzia a vita sul risultato.

Vuoi saperne di più? Contatta l’azienda per ricevere una prima consulenza gratuita.