Asita

Asita ha iniziato la sua attività nel 1975. Azienda certificata UNI EN ISO 9001, opera nel settore della strumentazione di misura, produce e distribuisce strumenti per misure elettriche, in particolare per verifiche di sicurezza su macchine, quadri e apparecchiature elettriche in genere.

L’attenzione con cui Asita segue le necessità del settore, nonché l’evoluzione normativa internazionale e nazionale, ha fatto sì che l’azienda sia impegnata su vari fronti della strumentazione di misura: dalle verifiche della sicurezza elettrica per impianti, quadri, macchine, impianti fotovoltaici al test delle protezioni di interfaccia e relè di protezione ed apparecchiature specifiche per ricerca e sviluppo nel settore industriale.

Quale specialista della misura elettrica ed elettronica Asita è leader nel settore del controllo dei consumi elettrici e nel controllo della qualità dell’energia elettrica, sia in campo, che in laboratorio. L’espansione della produzione di energia elettrica fa fonti rinnovabili ha visto Asita protagonista nel monitoraggio della produzione, con particolare attenzione al monitoraggio degli impianti fotovoltaici come previsto dalla legislazione e normativa in vigore.

Asita vanta una gamma di strumenti adatta a soddisfare le più svariate richieste di installatori, progettisti, ricercatori, verificatori, aziende ed enti. La gamma di strumenti portatili, composta da multimetri e pinze, sia analogici che digitali, è integrata da una serie di strumenti di sicurezza elettrica nei seguenti settori:
- impianti elettrici secondo le norme CEI 64-8, 64-4, 81-1;
- impianto fotovoltaici secondo i documenti normativi: CEI 82-25 V1, CEI EN 62446.
- quadri elettrici secondo le norme CEI EN 60439 (17-13);
- macchine secondo le norme CEI EN 60204 (44-5);
- verifica dell’efficienza dei relè di protezione e delle protezioni di interfaccia secondo le normative CEI 0-16, CEI 0-21.

Per rispondere alle esigenze di controllo energetico Asita offre una gamma di strumenti completa per:

- analisi dei parametri di rete;
- controllo della qualità dell’alimentazione elettrica con strumenti in CLASSE A secondo la norma CEI EN 61000-4-30;
- controllo degli assorbimenti di energia elettrica;
- gestione centralizzata degli impianti.
- Monitoraggio della produzione di impianti fotovoltaici secondo quanto previsto dalla guida CEI 82 – 25
- Protezione differenziale autoripristinante con misura della dispersione di corrente.

Per il laboratorio, la ricerca, la sperimentazione offre:
- registratori di fenomeni veloci multicanale, con memoria per segnali logici/analogici;
- ponti LCR e milliohmetri;
- wattmetri di precisione;
- analizzatori qualità di rete/ assorbimenti;
- termoigrometri registratori.

La gamma inoltre comprende:
- fonometri, luxmetri, termometri, igrometri, anemometri;
- multimetri digitali analogici;
- pinze amperometriche per c.a. e c.c.;
- pinze per dispersioni.

Asita mette a disposizione un n° verde 800-843022 per fornire supporto tecnico informativo, in fase di pre e post vendita. L’assistenza tecnica viene eseguita nell’attrezzato laboratorio interno, che fornisce anche il servizio di taratura degli strumenti quale centro di taratura ACCREDIA LAT n° 109 ufficialmente riconosciuto.