Ceramica.info

Ceramica.info

41049 Sassuolo (MO)
Viale Monte Santo 40 
0536804585
4.7/5
votato da 16 persone

Descrizione Azienda

Ceramica.info è il portale ufficiale che l’industria ceramica italiana ha ideato e realizzato per parlare agli operatori di mercato di tutto il mondo.

L’industria ceramica italiana è una realtà industriale, composta da 228 aziende presenti sul territorio nazionale – a cui se ne aggiungono un’altra ventina all’estero come internazionalizzazione produttiva di gruppi italiani – che fattura oltre 7 miliardi di euro e che occupa 28.000 addetti. I comparti che compongono l’industria sono quelli della produzione di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie e materiali refrattari, ed appartengono tutte al Sistema Confindustria.

Comparto tipico del made in Italy dell’Abitare, la ceramica italiana si caratterizza per due peculiarità: l’elevata proiezione internazionale e gli ingenti investimenti in innovazione tecnologica. Sul primo versante, vale la pena ricordare come l’85% delle piastrelle e lastre di ceramica prodotte in Italia venga destinato all’esportazione sui mercati esteri, dove finisce anche il 45% della produzione di ceramica sanitaria. Gli investimenti in tecnologica, stabilmente sopra il 9% del fatturato annuo, hanno raggiunto nel 2018 la cifra record di 508,2 milioni di euro con una quota sul fatturato del 9,4%. A queste si aggiunge anche la natura distrettuale delle sue aziende che, pur operando su tutto il territorio nazionale, vedono una significativa presenza nei distretti di Sassuolo, Imola – Faenza, Civita Castellana, Vietri sul mare ed impruneta.

Confindustria Ceramica è l’Associazione di categoria che riunisce i produttori industriali di piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria, stoviglie e materiali refrattari e, in qualità di soci aggregati, imprese della filiera. Edi.Cer.spa è la società di servizi di Confindustria Ceramica che si occupa dell’organizzazione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, e delle attività editoriali

Nel 2019 è avvenuta la fusione per incorporazione di Andil - Industria dei Laterizi - in Confindustria Ceramica,

Andil è l’Associazione che riunisce i produttori italiani di laterizi, un settore che si compone di 76 imprese, che operano in 94 stabilimenti, che occupano 3.500 addetti, che nel 2018 hanno fatturato 380 milioni di euro, principalmente venduti sul mercato italiano.

La fusione per incorporazione di Andil in Confindustria Ceramica è in grado di creare una realtà nuova, più grande ed in grado di rappresentare tutti i settori industriali che lavorano l’argilla. Una completa rappresentanza che, a livello di federazione europea Cerame Unie, solo l’Italia è in grado di vantare

Guida all'acquisto

Video dell'Azienda

Prodotti di Ceramica.info

Notizie Ceramica.info