Costacurta

Costacurta

20161 Milano (MI)
Via Grazioli 30 
5/5
votato da 4 persone

Descrizione Azienda

Fondata nel 1921, la Costacurta iniziò la sua attività di produzione e vendita di tele, reti metalliche e reti ondulate in uno stabilimento a Lecco ed in un ufficio, con annesso negozio, a Milano. 

La soddisfazione del cliente, la conservazione dell’ambiente e la salvaguardia della salute dei lavoratori sono obiettivi prioritari della Costacurta. Coerentemente con questa scelta, il sistema di gestione della qualità è certificato in accordo alla norma ISO 9001, quello ambientale in accordo alla norma ISO 14001 e quello della salute e sicurezza occupazionale in accordo alla norma OHSAS 18001.

I principali processi produttivi comprendono la tessitura ed altre lavorazioni del filo metallico, la punzonatura, la trapanatura e la fresatura di lamiere, il taglio al laser, la calandratura e la saldatura; per il processo speciale di saldatura sono previste qualifiche degli operatori, dei procedimenti e dei controlli secondo le norme ASME (American Society of Mechanical Engineers).

Le competenze di progettazione della Costacurta comprendono l’esecuzione di disegni costruttivi e la progettazione meccanica dei componenti forniti; la selezione e la progettazione di separatori gas/liquido e liquido/liquido, di distributori di ingresso gas/liquido, di equalizzatori di flusso.

La Costacurta offre inoltre servizi di supervisione durante l’installazione dei prodotti forniti e l’assistenza ai clienti per lo sviluppo di nuovi prodotti.

ARCHI-NET

ARCHI-NET® è una linea specifica di prodotti utilizzati per applicazioni nel campo dell’architettura e del design di interni: tele, reti e griglie metalliche ottenute tramite processi produttivi quali principalmente la tessitura e altre lavorazioni di fili metallici di diversa natura. 

I fili più frequentemente utilizzati per le tele metalliche sono l’acciaio inossidabile ed il rame ma possono essere comunque impiegati anche altri metalli come il bronzo, l’ottone, l’alluminio, il cor-ten, l’acciaio al carbonio ed altri metalli. E’ possibile variare la finitura superficiale sottoponendo i fili o le tele metalliche stesse a processi di colorazione, satinatura, anodizzazione, lucidatura ed opacizzazione.

ARCHI-NET® offre la possibilità di creare nel progetto un diverso incontro tra i vuoti ed i pieni di materia con la luce.