Italcementi

Italcementi

24126 Bergamo (BG)
Via Stezzano, 87 
5/5
votato da 5 persone

Descrizione Azienda

Italcementi è un’azienda che ha saputo diventare uno dei leader mondiali nel settore di attività in cui opera partendo da una dimensione locale, e che ha scelto di porsi come interlocutore di un territorio ricco di potenzialità come quello bergamasco, in modo da promuovere e sostenere iniziative che
diano spazio e attenzione alle risorse del territorio affinché possano crescere in un contesto sempre più ricco e stimolante.

Le radici della società affondano nella seconda metà del XIX secolo a Scanzo, alle porte di Bergamo, con la nascita della Società Bergamasca per la fabbricazione del cemento e della calce idraulica.

La prima cottura nel forno di Scanzo avviene l’8 febbraio 1864. Il prodotto, macinato da un mugnaio in un mulino ad acqua, dà come risultato un cemento idraulico che dimostra, per i tempi, proprietà straordinarie. Il cemento di Scanzo si diffonde rapidamente e viene utilizzato per la realizzazione di diverse grandi opere, tra cui, il ponte sul fiume Adda, realizzato con 16 archi a Rivolta d’Adda, la stazione ferroviaria di Santa Lucia a Venezia, dove è decisiva l’efficacia del legante anche sott’acqua, e il Canale di Suez in Egitto.

Agli inizi del 1900, la gestione della Società Bergamasca per la fabbricazione del cemento e della calce idraulica passa nelle mani dei fratelli Pesenti che fondono la loro società con quella di Scanzo: nasce un gruppo che può contare su 12 cementerie e oltre 1.500 addetti e su una produzione di oltre 2,1 milioni di quintali. Dal 1° luglio 2016 si è aperta una nuova era della storia di Italcementi. La società oggi è parte di HeidelbergCement Group, il principale player mondiale nella fornitura verticalmente integrata di materiali da costruzione, con oltre 62.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi. Questo passaggio storico segna per Italcementi l’ingresso in una nuova e più grande dimensione internazionale, sempre con il proprio marchio, la propria identità industriale e culturale e la tradizione dei suoi oltre 150 anni di storia, con l'obiettivo di continuare a fornire ai propri clienti prodotti e soluzioni di qualità, confermando e consolidando la propria leadership.

Il 2 gennaio 2018, Italcementi acquisisce gli asset di Cementir Italia e delle società interamente controllate CementirSacci e Betontir che vanno ad aggiungersi alla struttura industriale Italcementi, consolidando la propria leadership produttiva e di mercato in Italia.
Nel luglio 2018 CementirSacci diventa Italsacci e Cementir Italia diventa Cemitaly. Le nuove denominazioni societarie riguardano 4 cementerie a ciclo completo e 2 centri di macinazione: Tavernola Bergamasca (Bg), Greve in Chianti (Fi) e Cagnano Amiterno (Aq) per Italsacci, Spoleto (Pg), Arquata Scrivia (Al) e Taranto per Cemitaly.

Nel 2019 avviene il riassetto della struttura industriale, oggi formata da 8 cementerie a ciclo completo, 1 impianto per prodotti speciali, 7 centri di macinazione del cemento, 110 impianti di calcestruzzo e 15 cave per inerti.

Certificazioni e collaborazioni

IQ Net - CSQ
Made in Italy

Video dell'Azienda

Prodotti di Italcementi

Notizie Italcementi