Tecnaria

Tecnaria

36061 Bassano Del Grappa (VI)
Viale Pecori Giraldi, 55 
5/5
votato da 3 persone

Descrizione Azienda

La società TECNARIA produce connettori per solai misti legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo. Con un brevetto per le strutture miste acciaio-calcestruzzo di recente concessione si propone di affrontare con maggiore penetrazione e successo il mercato Europeo. 

Per scelta aziendale, tutti i prodotti sono testati e calcolati secondo le normative Europee dell’Eurocodice ed i relativi software di calcolo sono distribuiti gratuitamente in internet. E’ radicata convinzione che gli innovativi sistemi costruttivi proposti (solai misti) e le relative metodologie di calcolo debbano essere accessibili e visibili a tutti. 

Ora può essere considerata l’unica società a livello mondiale che progetta, sviluppa e produce esclusivamente sistemi di connessione per solai misti; il know-how acquisito da Tecnaria in questi anni è sicuramente unico. La società ha saputo creare un approccio innovativo al mercato; non vendita di prodotti destinati ad una unica categoria di clientela, ma soluzioni ad un problema (il rinforzo dei solai, appunto).

I loro prodotti:
Connettori per solai misti legno – Calcestruzzo: i nuovi solai di legno, per essere abbastanza resistenti e rigidi, necessitano di sezioni di travi elevate. In entrambi i casi è possibile sovrapporre alla struttura esistente una sottile soletta di calcestruzzo, adeguatamente armata e connessa, ottenendo per i vecchi solai un cospicuo aumento di resistenza, rigidezza e permettendo sezioni decisamente più modeste alle travi dei nuovi solai. Il connettore si utilizza anche per il rinforare o realizzare nuovi tetti in legno

Connettori per solai misti acciaio – Calcestruzzo: la realizzazione di strutture miste acciaio - calcestruzzo offre notevoli vantaggi di carattere statico ed economico. I vantaggi più evidenti si traducono in una riduzione del peso delle strutture in acciaio, una minore altezza totale degli impalcati, una maggiore rigidezza flessionale ed una migliore resistenza al fuoco.

Connettori per solai in Laterocemento: in analogia con quanto viene fatto per i solai in legno ed acciaio, la realizzazione di una soletta di calcestruzzo, adeguatamente ancorata all'estradosso, fornisce un sufficiente incremento della portanza dei solai in laterocemento. L'efficacia di tale intervento dipende dalla capacità del collegamento - tra la parte esistente e la soletta aggiuntiva - di trasferire le azioni di taglio al fine di realizzare una sezione composta a completa interazione.

Connettore Diapason: è un nuovo connettore a freddo per solai collaboranti acciaio-calcestruzzo.Le costruzioni in strutture miste acciaio e calcestruzzo sono infatti in rapido sviluppo, anche in Italia, grazie alla loro notevole convenienza economica data dal ridotto utilizzo dei materiali e dal contenimento dei pesi propri strutturali.