
Riqualificazione energetica: obiettivi per il miglioramento dell'efficienza e la riduzione di consumi ed emissioni
La riqualificazione energetica in edilizia è un tema prioritario per ridurre consumi ed emissioni, oltre che centrale nella prospettiva della transizione ecologica dell’Italia. È anche una forza trainante per l’economia, per l’occupazione e per la trasformazione delle città, oltre che per ridurre la povertà energetica.
Per un Paese costituito da oltre 12 milioni di edifici, il 60% dei quali costruiti prima del 1976, ovvero della l'anno in cui è entrata in vigore la prima legge italiana sul risparmio energetico, e con un tasso annuo di ristrutturazione energetica pari a circa l’1%, occorre stimolare interventi, metodi e strategie utili a migliorare la situazione. Cosa è possibile fare? Quali misure incentivanti possono sostenere gli interventi?
3 CFP per architetti, geometri, ingegneri e periti