Guida Poltrone e sofa

Come scegliere la miglior poltrona?
10 consigli utili

5/5
votato da 1 persone

Modelli, rivestimenti e combinazioni

Sul mercato sono disponibili innumerevoli modelli di poltrone. Non solo, le differenti tipologie sono spesso disponibili in numerosi rivestimenti, materiali, dimensioni, ecc. Non solo, oltre alle classiche poltrone vi sono quelle con meccanismo elettrico, quelle che possono diventare un letto e molte altre. Per questa ragione, quando ci si trova a dover compiere tale acquisto spesso non si hanno le idee chiare e non si sa come orientarsi. È dunque utile tenere in considerazione 10 suggerimenti per semplificare l'acquisto.

10 consigli per scegliere la poltrona migliore

Come accennato, nella vasta selezione di proposte dei differenti brand di arredamento, non sempre risulta semplice trovare la poltrona più adatta alle proprie esigenze. Tuttavia, per facilitare l'operazione è possibile seguire 10 semplici suggerimenti.

  • 1) Valutare le proprie necessità: la scelta di una poltrona non può prescindere da una valutazione attenta dei propri bisogni. Questa, infatti, non è soltanto un oggetto per rilassarsi bensì può contribuire alla mobilità e al rilassamento muscolare. Pertanto, prima di acquistare una poltrona è opportuno effettuare diverse prove e monitorare le proprie abitudini.
  • 2) Stabilire dove dovrà essere posizionata: nonostante sembri una considerazione poco utile ai fini dell'acquisto, è sempre buona norma stabilire il luogo esatto in cui la poltrona sarà posizionata. Questo risulterà essenziale poiché alcune di esse hanno dimensioni maggiori e necessitano di più spazio per permettere ai meccanismi di distendere la seduta o facilitare l'alzata.
  • 3) Definire quali sono i momenti in cui si tende ad utilizzare la poltrona: questa considerazione permetterà di scegliere quella con il meccanismo (manuale o telecomandato) più adatto alle proprie esigenze.
  • 4) Non sottovalutare il design: così come la posizione, anche lo stile della sedia potrebbe sembrare poco utile durante l'acquisto. Tuttavia è bene che la poltrona si accordi con l'arredamento della stanza e dell'abitazione in cui sarà posizionata.
  • 5) Studiarne le funzionalità: come accennato, sul mercato sono disponibili una varietà pressoché infinita di poltrone. Per questo motivo è opportuno richiedere le specifiche tecniche prima di completare l'acquisto.
  • 6) Stabilire un budget: la quantità di articoli disponibili sul mercato determina un ampio range di prezzi. Pertanto può essere utile stabilire un budget prima di cominciare la ricerca della poltrona.
  • 7) Elettrico o manuale: come accennato, è possibile distinguere tra poltrone relax con meccanismo elettrico o manuale. Dunque è bene valutare entrambe le opzioni e scegliere quale delle due risulta maggiormente idonea alle proprie necessità.
  • 8) Ricerca del brand migliore: ciascun marchio realizza i propri prodotti impiegando tecniche differenti. Può essere quindi utile visitare i diversi negozi per testarne le funzionalità e decidere con consapevolezza quale acquistare.
  • 9) La comodità al primo posto: una poltrona è per eccellenza uno strumento per rilassarsi e trascorrere piacevoli ore in compagnia di un libro o di un film. È dunque importante non sottovalutare questo aspetto. Non tutte le poltrone esteticamente accattivanti risultano altrettanto comode.
  • 10) Monitorare promozioni e offerte: il costo delle poltrone può variare sensibilmente. Tuttavia, un prodotto di fascia media o alta, realizzato con materiali di qualità avrà indubbiamente un costo più elevato rispetto ad un articolo mediocre realizzato con materiali poco pregiati. In quest'ottica è possibile ritenere la poltrona come un investimento. La spesa iniziale sarà ammortizzata nel tempo.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali