Guida Porte per interni

Quanto costa una Porta da interno? (PREZZI)

5/5
votato da 1 persone

I prezzi delle porte interne variano a seconda di diversi parametri e si impongono sul mercato mediante il lavoro incessante della stragrande maggioranza delle aziende produttrici, sempre pronte ad offrire il meglio ai clienti. Ecco perché l'acquisto di porte da interno di ultima generazione dovrebbe essere sempre orientato in base a specifiche esigenze da salvaguardare. Così, il costo di listino di una singola porta in legno, una porta in legno massello, in vetro, in laminato, etc varia in base al modello, alla dotazione di kit di montaggio che semplificano le operazioni di posa in opera, alla fattura del materiale di fabbricazione impiegato durante la realizzazione dei pannelli e di tante altre caratteristiche note ai professionisti del settore.

I prezzi di listino di una porta dal design semplice

Se necessiti di utilizzare una porta dal design semplice, in grado di separare gli ambienti in modo classico e non hai particolari pretese puoi orientare la tua scelta verso l'acquisto di una porta dallo stile classico o moderno, dotata di taglio e design tradizionali che assicurano una buona funzionalità. Una scelta di questo tipo comporta una spesa che parte dai 35-40 euro fino ad arrivare ai 300 euro complessivi per l'acquisto di una singola porta. Un prezzo che può leggermente aumentare se scegli di adottare soluzioni che includono particolari tipi di legno abbastanza costosi.

L'acquisto delle porte in vetro

Una scelta di stile può essere salvaguardata anche nell'ambito della posa in opera di porte aventi la superficie in vetro, di notevole versatilità e adatte per separare gli ambienti interni del tuo appartamento arredato secondo uno stile prettamente moderno. La spesa da sostenere in caso di acquisto di una porta da interno realizzata in vetro varia in base al taglio della medesima, alla qualità della superficie e alle rifiniture presenti all'interno della stessa. Secondo quanto si evince dai cataloghi messi a disposizione dalle numerose aziende protagoniste sul mercato, il prezzo da pagare per l'acquisto di una singola porta in vetro parte dai 100 euro e arriva, nella stragrande maggioranza dei casi, fino 400 euro cadauna.

I prezzi porte interne su misura

Le porte interne moderne, però, possono essere anche considerate nell'ambito di una progettazione su misura. Contrariamente a quanto si possa pensare, affidarsi ad una persona esperta per il taglio di telai e porte secondo criteri diversi da quelli considerati rigorosamente standard, può risultare la soluzione migliore da adottare specie se si hanno particolari esigenze da salvaguardare. L'acquisto di una porta su misura rimane, in questo caso, direttamente proporzionale all'impiego della manodopera necessaria per la posa in opera di telai e controtelai tradizionali, al materiale impiegato in fase di lavorazione dei medesimi, all'IVA sull'acquisto delle materie prime e alla diversa tipologia di porta che avrai deciso di installare all'interno dell'ambiente domestico. Una moderna porta scorrevole di questo tipo, infine, costa in media molto di più di una porta a battente tradizionale. Questo perché la diversa struttura creata per separare al meglio gli ambienti si contraddistingue dalla presenza di altri elementi che in una porta tradizionale non costituiscono una priorità.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali