1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. 60 anni Palazzetti la forza di un marchio leader

60 anni Palazzetti la forza di un marchio leader

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
E' una storia di un’azienda familiare tipicamente italiana, di quel "made in Italy", così prepotentemente affermatosi a partire dagli anni 50/60, quelli del così detto “miracolo economico”

E' la storia di un'iniziativa imprenditoriale, che ha portato alla nascita, nel 1954, di un’azienda che oggi è di respiro internazionale, leader in Italia e tra le prime in Europa – con un fatturato di 75 milioni di euro e una presenza in 36 Paesi del mondo - nel competitivo comparto di caminetti, stufe e caldaie che hanno innovato il mercato: non solo belli e costruiti bene, ma anche, e soprattutto, efficienti, facili da installare e da utilizzare.

Una vasta gamma di prodotti in grado di sposare qualsiasi esigenza architettonica e tecnica, conforme alle più articolate richieste delle sfere dell’élite dell’”house-design”, che ha portato anche a prestigiose collaborazioni creative di grandi designer di fama internazionale.

Prodotti innovativi, sviluppati nel tempo in conformità con i più elevati standard tecnologici e nell’assoluto rispetto dell’ambiente, testati e certificati dai più prestigiosi Istituti Europei e dalle associazioni a tutela del consumatore e dell’ambiente.

E’ anche la storia di un particolare legame con un territorio, quello della provincia di Pordenone, che da sempre ha ospitato l’espansione di Palazzetti. Un legame affettivo, reciproco, testimoniato dalla presenza di ben tre stabilimenti produttivi, per una superficie complessiva di oltre 150.000 mq, con oltre 300 addetti e un indotto di circa 500 persone. Sono da segnalare iniziative finalizzate al rafforzamento dei rapporti di amicizia e collaborazione, come l’appuntamento annuale del Family Day, i corsi di formazione di aggiornamento permanente, le campagne di comunicazione e sensibilizzazione per la valorizzazione del lavoro in Italia.

Un lungo percorso, estremamente dinamico, che ha visto l’Azienda, da tre generazioni guidata dalla famiglia Palazzetti, mettere in campo energia e volontà e quella marcia in più che esprime la capacità di creare, di innovare, di realizzare una visione, traducendola via via in nuovi progetti.

Ogni periodo di questa lunga storia è stato segnato dalla costante innovazione tecnologica e dall’attenzione all’ambiente nel significato più ampio che spazia dall’ecologia del prodotti all’ecologia in senso stretto: è del 1993  la tecnologia della doppia combustione che ha contribuito alla riduzione delle  emissioni di monossido di carbonio nell’aria e all’aumento della resa termica del camino.
 
Del 1994 la produzione della prima stufa a pellet italiana: l’Ecofire®. Una vera rivoluzione nell’utilizzo della stufa per il riscaldamento domestico, un prodotto completamente automatico e programmabile con emissioni di monossido di carbonio e polveri più basse di due ordini di grandezze rispetto al passato o alla combustione della legna. Basti dire che oggi le stufe a pellet costituiscono oltre il 60% del mercato italiano.

Dieci anni dopo, un’altra rivoluzione: la stufa combinata Multifire, che ha consentito al consumatore di non dover più scegliere fra legna o pellet tra la tradizione del riscaldamento a legna e la praticità del pellet: si può decidere di usare in tutta sicurezza entrambi i combustibili. Questa innovazione è stata premiata da numerosi riconoscimenti internazionali (Grand Prix de l’innovation di Bois Energie (Francia), Vesta Award di Hearth&Home (USA),…)
 
Nel 2009 nasce la prima stufa a pellet ermetica. Un tecnologia necessaria per le recenti esigenze delle case passive e/o a basso consumo .

La ricerca ha approfondito e risolto anche esigenze particolarmente sensibili, come la depurazione dei fumi in uscita. Con il progetto O2Ring, Palazzetti ha messo in campo il primo sistema in grado di eliminare oltre l’80% delle polveri sottili prodotte dalla combustione della legna. Perfetta per l’ambiente, risponde alle esigenze di utilizzo in tutte le zone geografiche in cui le disposizioni di legge limitano l’uso di biomasse che superino determinati livelli di emissioni.

Lo stesso impegno ecologico ha portato Palazzetti ad avviare, nel 2012, con il Ministero dell’Ambiente un importante progetto di sostenibilità, per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, alla riduzione e alla neutralizzazione dell’impatto sul clima della produzione.

Di particolare interesse, in tema di progetti di riqualificazione ambientale è anche il costante impegno in iniziative di cura dei boschi e di ri-piantumazione: un chiaro messaggio di attenzione verso l’ambiente e verso una fonte di energia naturale e rinnovabile.

Fiore all’occhiello dell’azienda sono i laboratori per la ricerca tecnologica che occupano oggi 23 persone in costante contatto con le analoghe realtà internazionali per lo studio di soluzioni che anticipino i tempi.

Palazzetti si conferma un'azienda in prima linea pronta ad assecondare con dinamismo e affidabilità i mercati del futuro e ad operare con successo in una com¬petitiva realtà globale, che continuerà ad apprezzare la sua forte identità italiana.