1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A Pisa è partito il Green City Energy

A Pisa è partito il Green City Energy

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
I lavori sono stati aperti dal un corteo di veicoli a motore elettrico guidato dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi

Un corteo di veicoli elettrici con in testa il sindaco di Pisa Marco Filippeschi alla guida di una smart fortwo electric drive ha dato ufficialmente il via ai lavori di Green City Energy, il primo Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città che si è aperto stamane al Palazzo dei Congressi di Pisa e si concluderà sabato 3 luglio.

Oltre alla smart guidata da Filippeschi componevano il corteo alcuni modelli di veicoli elettrici Piaggio: Porter Elettrico, MP3 Hybrid e Ape Calessino Electric Lithium. Presenti anche con le loro biciclette a motore elettrico, i vigili urbani di Pisa. Il corteo si è snodato, tra tanti turisti e curiosi, da Piazza dei Miracoli in direzione Palazzo dei Congressi sostando all’altezza di Piazza Garibaldi.

Il corteo elettrico si è rivelato opportunità allettante per presentare in anteprima nazionale il progetto di mobilità elettrica che animerà le vie pisane dal prossimo settembre. Era presente per l’occasione Fulvia Fazio di Enel (Coordinatrice del Progetto). Per la prima volta, tanti veicoli elettrici noleggiati dai cittadini usciranno dai saloni espositivi e vivacizzeranno la viabilità dimostrando come sia concretizzabile una mobilità sicura, efficiente, ed “intelligente”.

Tali mezzi sono dotati di tecnologie all’avanguardia che sfrutteranno apposite colonnine di ricarica, inediti distributori di energia elettrica collocati a modificare curiosamente ma “intelligentemente” l’aspetto delle strade.

Giunti a destinazione i veicoli hanno compiuto alcuni giri del minicircuito di prova allestito presso il Green City Garden, nello spazio antistante la sede del Forum. Qui è avvenuta la cerimonia di consegna al Sindaco Filippeschi della smart fortwo electric drive per opera di Paolo Lanzoni, di Mercedes Benz Italia alla presenza del Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Pisa David Gay.

Al termine della cerimonia si è dato inizio ai dibattiti con il convegno “Esperienze emergenti di Green City in Europa e nuove opportunità promosse dall’Unione Europea”. Il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni ha sottolineato in apertura l’impegno e l’impulso dato nel territorio pisano allo sviluppo delle fonti alternative, evidenziando ad esempio come la realtà provinciale abbia raggiunto, e anzi superato, il significativo traguardo dell’autonomia nella produzione di energia elettrica, rispetto al proprio fabbisogno. «In quest’ultimo annoha detto Pieroni questa realtà locale è stata fra le protagoniste della green economy. Nel settore delle rinnovabili la politica attuata dalla Provincia ha contribuito al raggiungimento di numeri inimmaginabili fino a qualche anno fa: fra impianti autorizzati e in corso di autorizzazione, possiamo contare su 160 MW di eolico, 73 MW di fotovoltaico e 7 MW di biomassa. Questi dati, messi in relazione con quelli previsti dal piano energetico regionale, rappresentano rispettivamente il 53%, 48% e 4% di quanto tutta la Toscana ha programmato di poter realizzare globalmente entro il 2020. Specialmente per eolico e fotovoltaico, la provincia di Pisa, da sola, potrebbe contribuire al raggiungimento del 50% dell’obiettivo con circa 10 anni di anticipo».

«Tutto ciò è stato possibile ha continuato il presidente - in parte grazie ai contributi riservati dallo Stato alle rinnovabili; in parte grazie alla nostra politica, sempre orientata a creare le migliori condizioni per gli investitori del settore che scelgono il nostro territorio per le loro imprese. Già oggi la provincia di Pisa già si trova in una situazione di autonomia nella produzione di elettricità, dovuta essenzialmente alla disponibilità della risorsa geotermica che ci consente di esportare circa il 25% dell’energia prodotta. Purtroppo alcune norme recentemente emanate dal Governo centrale, fanno intravedere, in un futuro molto prossimo, un sensibile decadimento del livello contributivo a favore delle rinnovabili, solo in parte compensato dall’effetto benefico dell’economia di scala che ha interessato il comparto e che ha visto un’importante riduzione dei costi della tecnologia ».

I progetti già concretizzati o in via di completamento a Pisa in termini di risparmio energetico e utilizzo delle nuove energie sono stati ricordati dal Sindaco Filippeschi: «Nostri fiori all’occhiello sono la realizzazione di un parco fotovoltaico, da 3.7 MegaWatt, lungo il canale Navicelli, realizzato in casse d’esondazione, progetto che ci lega a Eni, tramite la società Toscana Energia, partecipata anche dal nostro comune.  Il progetto Apea, che serve le aree industriali dello stesso Canale, votate alla cantieristica. Il Progetto “Smart Grid” per la produzione e l’uso intelligente dell’energia.»

Un progetto già avviato di mobilità elettrica interna al grande nuovo ospedale Santa Chiara di Cisanello, in collaborazione con Piaggio e, legato a quest’ultimo, il progetto di mobilità elettrica di prossima attuazione realizzato in accordo con Smart ed Enel e la partnership di Daimler-Mercedes e Piaggio e che ci vede come unica città coinvolta insieme a Roma e Milano.

Promosso dal Comune di Pisa e da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), questo convegno d’apertura ha visto rappresentanti di diverse città italiane ed europee confrontarsi sulla questione dello sviluppo sostenibile, delle nuove energie e della possibile promozione nelle città della “green economy”. Presenti, tra gli altri, Romano Giglioli, ordinario di sistemi elettrici per l'energia presso l'Università di Pisa, Eric Ponthieu, funzionario del Comitato Europeo Economico e Sociale, Giuseppe Zollino, coordinatore nazionale del SET PLAN della Commissione Europea, l'amministratore delegato di Enel Distribuzione Livio Gallo,Milco Accornero (Telecom Italia), Simone Molteni (Responsabile Scientifico LifeGate) e Marcello Capra, in rappresentanza del dipartimento per l'energia del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha chiuso la sessione l'intervento del Sindaco di Scansano Marzio Flavio Morini, Delegato ANCI all'ambiente.

Nel pomeriggio hanno avuto luogo, tra gli altri, gli interventi di Massimiliano Del Viva dell’azienda “Maurizio Pacini” di Pisa e di Giuliano Meini presidente dell’Associazione “Orti Pisani”, le due aziende che hanno realizzato il Green City Garden per ricreare in un piccolo spazio un modello di “Green City” e presentare i modelli più innovativi di “Smart Cities” in tema di mobilità urbana e autoproduzione di energia. La porzione di Green City Garden dedicata all’orto urbano, invece, vuole essere un modello di riqualificazione degli spazi degradati oltre che uno strumento di promozione della biodiversità e della cultura dei prodotti locali.

GREEN CITY ENERGY: PROGRAMMA DI VENERDI’ 2 LUGLIO

La tre giorni pisana si articolerà in momenti differenti di discussione e riflessione che comprenderanno dibattiti con relatori di profilo internazionale, workshop tematici di approfondimento e il “salotto della green energy”, un’area espositiva che metterà in relazione i fornitori di sistemi e tecnologie con i partecipanti al Forum.

Caratterizzerà la giornata di venerdì 2 luglio il “Seminario introduttivo all’EcoGuida” per imparare un nuovo stile di guida “energeticamente efficace” rispettoso dell’ambiente e che consente di risparmiare il 25% di benzina e il 20% di gasolio. Il Seminario è a cura della scuola nazionale di EcoGuida promossa da Euromobility e ClickUtility e si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 16.30. il seminario illustrerà una particolare tecnica di guida che, abbinata a una corretta manutenzione del veicolo, consente di ottenere risparmi pari a 200/300 euro l’anno per chi dispone di un mezzo a benzina e 180/270 euro per chi viaggia con il diesel (calcolati su un cittadino automobilista che percorre 15 mila chilometri all'anno).

«I corsi di EcoGuida – spiega Lorenzo Bertuccio direttore di Euromobility - rispondono ad esigenze reali e concrete: imparare a guidare in modo sicuro, confortevole, rispettoso dell’ambiente ed economico. L’ EcoGuida permette infatti di ottenere un risparmio di carburante stimato tra il 15% e il 25%. I nostri corsi vogliono dare una risposta alle aziende che gestiscono flotte e che cercano una formazione specialistica per i propri dipendenti».

Sono previste prove pratiche (previa iscrizione) alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Pisa David Gay, su veicoli dotati di dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati e di verificare l’effettivo risparmio ottenuto attraverso l’applicazione delle tecniche assimilate.

Questo innovativo stile di guida contribuisce al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso ed è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei. La Commissione Europea, infatti, ha da più di un anno varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida. Le iscrizioni al “Seminario introduttivo all’EcoGuida” sono possibili direttamente presso il Palazzo dei Congressi o all’indirizzo di posta elettronica formazione@euromobility.org.

Il programma di venerdì 2 luglio prevede la seconda sessione del convegno “La città che produce energia”, dal titolo “Il contributo delle biomasse e del minieolico nella produzione di energia verde per la città sostenibile” a cura di CRIBE (Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Biomasse da Energia) che sarà rappresentato da Enrico Bonari. Interverranno, tra gli altri, Giovan Battista Zorzoli (presidente ISES Italia), Daniele Russolillo (Project Manager Fondazione per l'Ambiente), Francesco De Luca (Responsabile del progetto Enel “Fattoria dell'Energia”) con Giorgio Ragaglini (CRIBE), Andrea Duvia (Gammel Duvia Engineering Srl), e Matteo Cantù (Enel Ricerca). Le conclusioni saranno a cura di Anna Rita Bramerini (Assessore all'Ambiente della Regione Toscana).

La terza sessione di “La città che produce energia” sarà “L'energia geotermica per una città rinnovabile”. Si parlerà di produzione di energia verde e delle possibili applicazioni dell’energia geotermica ai contesti residenziali in collaborazione con l’Unione Geotermica Italiana.

«Partecipiamo attivamente a Green City Energy- dichiara Giancarlo Passaleva presidente U.G.I. - per dare un contributo alla conoscenza dei vantaggi ambientali ed economici che l’ uso della risorsa geotermica può portare nelle nostre città, soprattutto in termini di climatizzazione degli edifici senza alcun inquinamento atmosferico». Anche per ciò che concerne l’energia geotermica saranno trattate le normative vigenti così come le potenzialità di tale energia sul territorio nazionale. Presente inoltre Walter Grassi, Vicepresidente di U.G.I e professore del Dipartimento di Energetica dell'Università di Pisa.

Il terzo convegno di Green City Energy sarà “Green City ed efficienza energetica” che vede al centro le questioni del risparmio energetico e dell’uso efficiente dell’energia dal punto di vista della città. Per vivere in città “green” e “smart” occorre infatti utilizzare energie rinnovabili ma anche recepire alcuni principi dell’efficienza energetica. I modelli di governance adottati dalle città più all’avanguardia in questo senso mirano ad ottimizzare e ridurre i consumi di energia nei trasporti, nella mobilità e nell’illuminazione pubblica con opportuni sistemi di monitoraggio dei consumi delle reti. Inoltre tali modelli di governance promuovono nuovi standard costruttivi ed edilizi volti a realizzare abitazioni efficienti dal punto di vista del rendimento energetico oltre che dotate di elevati standard di comfort. Si tratta, nello specifico, di progettare case solari, innovare gli impianti di climatizzazione, di riscaldamento, di approvvigionamento dell’acqua e l’impianto elettrico, di realizzare, quindi, case ed edifici anch’essi “intelligenti”.

Nell’ambito di “Green City ed efficienza energetica”, in programma venerdì 2 luglio la sessione che tratterà di progetti concreti di edilizia sostenibile e intelligent building. Dopo i saluti introduttivi di Anna Rita Bramerini, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, parleranno Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Flavio Ruffini, Direttore Dipartimento all'urbanistica, ambiente e energia della Provincia di Bolzano, Marco Sala, Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura dell'Università di Firenze, Fabio Fabiani (Eni), Raffaele Villa (Area Manager Centro Italia Umpi Elettronica), Paolo Coli (Toscana Energia Green), Luca Guidi (Enel Ricerca), Federico Caleno (Tecnologie di Rete Enel Distribuzione).

Avrà inizio in mattinata alle ore 9.30 anche il workshop dedicato alle bioenergie “Clean fuels for urban mobility”.  Promosso da Comune di Pisa e da Rete Polis, questo appuntamento presenterà le esperienze innovative delle città europee più all'avanguardia sull'uso di carburanti ecologici per le flotte di trasporto pubblico o altri servizi di pubblica utilità. Grande attenzione poi per i biocarburanti (biodiesel) e per l'idrogeno.

Il programma aggiornato di Green City Energy e la brochure dell'evento sono scaricabili dal sito www.greencityenergy.it