1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ambiente: qual è la situazione nelle città italiane?

Ambiente: qual è la situazione nelle città italiane?

Ecologia e tutela ambientale di
Ambiente: qual è la situazione nelle città italiane?
5/5
votato da 1 persone
Sono 18 gli indicatori presi in considerazione da Ecosistema Urbano, report che ogni anno analizza le performance delle città sul fronte ambiente

Se parliamo di attenzione e tutela dell’ambiente, quali sono le performance delle città italiane? Le ha indagate l’edizione 2022 di Ecosistema Urbano, report annuale di Legambiente che prende in esame i 105 Comuni capoluogo e che tiene conto di 18 indicatori, distribuiti in sei aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia. Il quadro è preoccupante. Vediamo perché.

Nel 2021, in quello che doveva essere l’anno della lenta ripresa post COVID-19 e della messa in campo di interventi concreti, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti. Poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche. Più smog con i valori di picco che tornano lentamente a crescere nelle aree urbane storicamente afflitte da mal’aria. Un parco auto che resta tra i più alti d’Europa, pochi miglioramenti sul fronte del trasporto pubblico. Torna a salire la produzione dei rifiuti prodotti. Per quanto riguarda le perdite idriche, rimangono all’incirca costanti le città, dove più del 30% dell’acqua viene dispersa.

Le città che danno il buon esempio

Pochi i capoluoghi che hanno puntato davvero sulla sostenibilità ambientale. Il buon esempio arriva da Bolzano: la nuova regina green, che dal sesto posto dello scorso anno conquista la vetta della classifica di Ecosistema Urbano 2022. Al secondo posto Trento, seguita da Belluno, Reggio Emilia e Cosenza, unica città del sud a entrare anche quest’anno nella top ten della graduatoria.

Il report Ecosistema Urbano 2022 è stato realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE.