1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. BAU 2011: Solare termico, tegole XXL e fascino mediterraneo

BAU 2011: Solare termico, tegole XXL e fascino mediterraneo

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
I materiali per tetti, comprese le finestre, occuperanno l’intero padiglione A3 a BAU 2011. L’industria dei laterizi metterà in mostra tutto il suo repertorio, dalle coperture per muri alle tegole, fino ai componenti completi per edifici

Una tendenza recente riguarda le coperture con impianto solare termico integrato e soluzioni estetiche con colorazioni che ricordano il “fascino dei tetti mediterranei”, secondo quanto anticipato dall’associazione tedesca dell’industria dei laterizi.

L’associazione tedesca dell’industria dei laterizi descrive così le ultime creazioni delle sue aziende associate: “Che siano marroni o nere, piatte o curve, con o senza tecnologia solare integrata, le tegole tedesche hanno la stessa capacità di adattamento di un camaleonte. Secondo le richieste del costruttore o dell’architetto sono in grado di adattarsi all’ambiente e soddisfano i più svariati requisiti ecologici ed economici grazie alle loro proprietà tecniche versatili.”

La discussione sull’edilizia ecologica e sostenibile favorisce la domanda già elevata di impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua potabile o la produzione di acqua calda per l’impianto di riscaldamento. Cresce costantemente la richiesta di soluzioni esteticamente pregevoli, che si possano integrare armonicamente in tetti nuovi o già esistenti. Collettori e raccordi perimetrali sono già disponibili sotto forma di unità complete che consentono una posa rapida e priva di complicazioni. Le strutture piatte e la posa professionale e accurata da parte di aziende certificate garantiscono un’estetica elegante e omogenea.

I collettori di alluminio sul tetto possono essere adattati per forma e colore alle staffe delle tegole per il fissaggio dei pannelli. “Osservando il tetto da una distanza abituale, questi elementi sono difficilmente visibili, sottolinea Dieter Rosen, direttore tecnico dell’associazione tedesca dell’industria del laterizio con sede a Bonn, descrivendo i vantaggi della nuova tecnologia.

La gamma dei produttori di tegole
comprende anche elementi speciali predisposti per il passaggio di cavi e canaline e l’applicazione di ganci di fissaggio per i pannelli solari. Grazie all’equalizzazione termica, gli stessi collettori accumulano energia termica dall’aria circostante anche quando non splende il sole. “Questo sistema funziona tutto l’anno, anche di notte e in inverno,” afferma Dieter Rosen.

Non mancano poi le novità dal punto di vista estetico... e non solo sui tetti della Germania. I tetti a falda leggermente inclinata nelle tonalità del giallo e del marrone rossiccio, tipici dell’area mediterranea, trovano sempre più sostenitori anche in Germania e nell’Europa Centrale. Nei luoghi di vacanza in Spagna e in Grecia si trovano interi insediamenti con queste caratteristiche. Uno studio recente di un istituto tedesco di settore (Deutsches Dach-Zentrum) conferma che già oggi un committente su cinque preferisce il tetto con un’inclinazione più leggera.

In Germania i tetti hanno normalmente un’inclinazione di 30 gradi o superiore, in virtù di condizioni climatiche con molta pioggia e venti più forti rispetto al sud dell’Europa. Tuttavia, pietre e laterizi tecnologicamente avanzati permettono ora di realizzare anche tetti più piani. Anche le dimensioni delle tegole hanno un effetto favorevole: con sole sette tegole per metro quadrato si diminuisce il numero di fughe sulla superficie del tetto e si riducono i tempi di installazione.

Per le loro dimensioni, queste tegole “extra-large” sono particolarmente apprezzate da architetti e costruttori per i benefici economici suddetti e per il design innovativo. L’eleganza e la purezza estetica di una copertura realizzata con tegole di grandi dimensioni possono essere ulteriormente esaltate da una tonalità cromatica adeguata, ad esempio in tonalità di nero opaco. Linee pulite e profili squadrati contribuiscono a creare un effetto di planarità e “leggerezza”, grazie al quale queste coperture si armonizzano perfettamente con l’architettura degli edifici moderni.

L’elenco delle aziende presenti a BAU 2011 nel settore tetti/tegole è disponibile sul sito della manifestazione all’indirizzo www.bau-muenchen.com/online-katalog. L’elenco viene aggiornato continuamente.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici su tegole e laterizi: www.ziegel.de