1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Facciate: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?

Bonus Facciate: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?

Ristrutturazioni di
Bonus Facciate: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente che ha eseguito lavori che beneficiano del Bonus Facciate chiede all’Agenzia delle Entrate se questi danno diritto anche al Bonus Mobili

La materia dei Bonus Edilizi e della loro cumulabilità è piuttosto complessa. A semplificarla pensa l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ai dubbi dei contribuenti. Questo, in particolare, riguarda il Bonus Facciate e il Bonus Mobili. Leggiamolo.

“Ho eseguito un intervento di manutenzione straordinaria sulle facciate (non influenti dal punto di vista termico) del fabbricato di un’unica proprietà che costituisce la mia abitazione, depositando regolare Cila. Essendo presenti anche gli altri requisiti necessari, ho avuto accesso al bonus facciate 90%. Mi chiedevo se ciò mi consente di avere anche il bonus mobili”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

La risposta è negativa. Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione (attualmente pari al 50%) prevista dall’articolo 16-bis del Tuir per determinati interventi di recupero del patrimonio edilizio.

L’agevolazione può essere richiesta, inoltre, da chi ha realizzato interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico (e usufruisce delle detrazioni del “sisma bonus”) e interventi antisismici per i quali spetta il Superbonus (indicati nel comma 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020).

Ulteriori informazioni sul bonus mobili e sulle tipologie di interventi che consentono l’accesso a tale agevolazione fiscale sono disponibili nella guida che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato nella sezione l’Agenzia informa del suo sito internet.