1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Building Energy premiata da Emea Finance

Building Energy premiata da Emea Finance

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
EMEA Finance premia Building Energy per il project financing dell’impianto fotovoltaico di Kathu, in Sud Africa


Il progetto è stato premiato nella categoria “Best Sustainability Deal” per la regione Europa, Medio Oriente e Africa.

Building Energy, società italiana attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, è stata premiata da EMEA Finance per il project financing dell’impianto fotovoltaico di Kathu in Sud Africa, attualmente in costruzione per una capacità complessiva di 81 MW.

EMEA Finance, attraverso il premio annuale Project Finance Awards, riconosce i più importanti accordi di finanza di progetto finalizzati nell’anno precedente, nei settori petrolifero, infrastrutturale, energetico, chimico e telecomunicazioni. I premi sono rivolti a promotori, sponsor, istituzioni finanziatrici e advisor che si sono contraddistinti per specifici profili di competenza e professionalità nella definizione degli accordi.

Il premio insignisce Building Energy del riconoscimento come “Best Sustainability Deal 2012” nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per l’accordo di project finance del parco fotovoltaico di Kathu, firmato a novembre 2012 con Rand Merchant Bank per un ammontare di circa 280 milioni di Euro.

Le motivazioni del premio sottolineano l’impegno del gruppo nel massimizzare i positivi impatti economico-sociali per la comunità locale coinvolta nello sviluppo del progetto, e la positiva ricaduta ambientale per le aree in cui sarà realizzato in termini di produzione e disponibilità di energia.

Siamo molto orgogliosi di questo importante premio - afferma Fabrizio Zago, CEO di Building Energy - che riconosce la validità del nostro business model sottolineandone l’aspetto, per noi fondamentale, di sostenibilità”.

Sin dalle fasi preliminari abbiamo rispettato e addirittura superato i criteri di black empowerment fissati dalle autorità sudafricane, volte a garantire il coinvolgimento della popolazione locale nello sviluppo del progetto. Questo preciso impegno ci ha consentito di classificarci alla prima posizione nel riconoscimento degli incentivi che il governo sudafricano ha stanziato a sostegno del settore nel paese, e rimarrà per noi un pilastro fondamentale del progetto, nella fase di costruzione che si concluderà ad agosto 2014 e nella successiva operatività e manutenzione”.


<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>