1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Casa vacanza: dove la comprano i milanesi e i romani?

Casa vacanza: dove la comprano i milanesi e i romani?

Immobiliare di
Casa vacanza: dove la comprano i milanesi e i romani?
5/5
votato da 1 persone
Vediamo insieme quali sono le scelte dei milanesi e dei romani quando si tratta di comprare la casa vacanza. La vicinanza risulta un fattore rilevante

Oggi diamo un’occhiata al mercato della casa vacanza, concentrandoci sugli acquisti effettuati dagli abitanti delle due principali metropoli del nostro Paese: Roma e Milano. Quali sono le località preferite? Andiamo a scoprirlo.

Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il maggior numero di compravendite da parte dei milanesi è concentrato in Liguria (33,3%), principale meta degli acquirenti meneghini, con una particolare preferenza per la provincia di Genova, più facilmente raggiungibile. La seconda scelta dei milanesi è la Sardegna, che recupera rispetto agli anni scorsi. In aumento, rispetto a un anno fa, anche la domanda di casa vacanza in Emilia-Romagna, dove piacciono soprattutto Riccione e Bellaria, e in Puglia. In aumento anche il Piemonte, di cui piacciono soprattutto le zone di campagna. I laghi più apprezzati dai milanesi, sono quello di Como e quello di Iseo, quest’ultimo anche per la facile raggiungibilità. Infine, i Milanesi che hanno acquistato la casa in montagna si sono indirizzati soprattutto verso il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Ai romani piace il Lazio

I romani che acquistano casa vacanza, a differenza dei milanesi, possono contare su molte località di mare nella loro regione, che post pandemia hanno avuto una vera e propria riscoperta. Infatti, la maggioranza degli acquisti dei romani si concentrano proprio nel Lazio (46,3%), con un calo rispetto al periodo pre-pandemia e un rallentamento tra il 2020 e il 2021. In particolare, in provincia di Roma piacciono Anzio e Ardea, che hanno il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dalla capitale, offrendo la possibilità di utilizzare la casa vacanza anche durante i weekend dell’anno. Compravendite anche nelle campagne della provincia di Viterbo. Balzo in avanti della Puglia, che raccoglie il 17% delle preferenze a pari merito con Abruzzo. In Puglia si scelgono sia la campagna della Valle d’Itria sia le località di mare del Salento. In Abruzzo, scelto sia per il mare sia per la montagna, c’è una predilezione per le zone costiere della provincia di Teramo e le località di montagna della provincia dell’Aquila.