1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Catasto: ecco le nuove modalità di consultazione

Catasto: ecco le nuove modalità di consultazione

Urbanistica di
Catasto: ecco le nuove modalità di consultazione
5/5
votato da 1 persone
Un provvedimento emanato nei giorni scorsi si propone di rendere più agevole il servizio di consultazione telematica delle planimetrie del Catasto

In arrivo una svolta per ciò che riguarda le modalità di consultazione delle planimetrie del Catasto. Lo stabilisce il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, firmato l’11 febbraio 2021. Vediamo di cosa si tratta.

In sintesi, aumentano le possibilità di consultazione telematica da parte di pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale che possono delegare propri collaboratori ad effettuare gli accessi al sistema.

Le novità nel dettaglio

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia del Territorio del 16 settembre 2010 aveva individuato le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali consentendo l’accesso al Sistema telematico dell’Agenzia del territorio (Sister) ai soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano e ai notai o ai segretari o delegati della pubblica amministrazione abilitati all’utilizzo di procedure informatiche. Stabiliva, inoltre, che la richiesta di consultazione deve essere sottoscritta con firma digitale del soggetto abilitato.

Il provvedimento emanato nei giorni scorsi, per rendere più agevole il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali, incrementa le modalità di accesso al servizio allargando l’ambito di operatività ad ogni atto o attività per cui si è ricevuto l’incarico e consente ai soggetti abilitati di abilitare a loro volta i propri collaboratori ad effettuare e sottoscrivere direttamente la richiesta di consultazione al fine dell’espletamento dell’incarico.

In particolare, l’attuale provvedimento consente l’accesso a Sister anche per altri atti o attività concernenti l’immobile purché insiti nell’incarico conferito dal soggetto legittimato e può essere esercitato anche tramite collaboratori professionali delegati a tale scopo e specificatamente abilitati al servizio.

Se il servizio viene effettuato tramite collaboratori, la consultazione online della planimetria avviene tramite la sottoscrizione da parte del delegato, con firma digitale, della richiesta tramite il sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Il richiedente dichiara di essere a conoscenza del fatto che il proprio delegato è un:

- professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano o di altri atti e attività riguardanti l’immobile, o di adempimenti connessi alla stipula di atti anch’essi riguardanti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria

- notaio o altro pubblico ufficiale incaricato della stipula di atti concernenti l’immobile.

I deleganti, allo scadere della delega, revocano l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione delle planimetrie catastali.