1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Climatizzazione: ecco il protocollo per difendersi dal Covid-19

Climatizzazione: ecco il protocollo per difendersi dal Covid-19

Impianti idrici di
Climatizzazione: ecco il protocollo per difendersi dal Covid-19
5/5
votato da 1 persone
Il documento è rivolto agli operatori del settore, ai quali offre indicazioni su come operare sugli impianti di climatizzazione esistenti. Vediamone i contenuti

Gli impianti di climatizzazione e ventilazione sono un grande alleato contro la calura, ma non devono trasformarsi in un alleato del Covid-19. Per questo AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, ha realizzato il “Protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV-2 nelle operazioni di gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e ventilazione esistenti”, pensato come integrazione e aggiornamento dei documenti pubblicati fino ad oggi sull’argomento.

Le 3 sezioni del protocollo e i 3 obiettivi

Questo documento è rivolto agli operatori del settore, ai quali offre indicazioni su come operare sugli impianti esistenti, ed è suddiviso in tre sezioni principali con le seguenti finalità:

- fornire informazioni di carattere generale, di inquadramento della problematica, per poi passare alle tipologie impiantistiche presenti negli edifici e alle loro specificità in funzione della destinazione d’uso;

- offrire indicazioni aggiuntive rispetto alle normali operazioni di ordinaria gestione e manutenzione degli impianti, al fine di tenere conto delle nuove e più stringenti condizioni di funzionamento o delle eventuali modifiche impiantistiche incorse durante questa recente fase di pandemia;

- illustrare indicazioni sulle strategie di pulizia e disinfezione di ogni sezione dell’impianto oggetto dell’intervento.

Il documento, basato sulle attuali evidenze scientifiche in merito al coronavirus e aperto a eventuali aggiornamenti relativi all’evolversi della situazione e delle conoscenze in materia, offre una interessante e pratica panoramica sul ruolo del trattamento dell’aria nei diversi scenari: residenziale, grande distribuzione, ristorazione, industriale, terziario, edifici adibiti ad attività sportive, strutture ricettive, cinema e teatri, edifici scolastici.

Particolare attenzione viene infine posta, anche attraverso l’utilizzo di tabelle sinottiche, alle attività di manutenzione degli impianti e dei loro componenti.

Il documento è frutto di un accurato studio del gruppo di lavoro composto da: Filippo Busato, Libero professionista e Presidente AiCARR, Sergio La Mura, Libero professionista, Federico Pedranzini, Politecnico di Milano, Luca Alberto Piterà, Segretario Generale e Segretario Tecnico AiCARR, Pasquale Ranieri, Ranieri impiantistica srl - Vicepresidente ASSISTAL, Gianfranco Gianni, Libero professionista, Alessandro Temperini, Libero professionista. Revisione di Livio Mazzarella, Politecnico di Milano.