1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Come funziona il bonus fiscale per le schermature solari?

Come funziona il bonus fiscale per le schermature solari?

Case a basso impatto energetico di
Come funziona il bonus fiscale per le schermature solari?
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate che fornisce la risposta e rimanda al sito dell’Enea per i dettagli sui requisiti che le schermature devono avere

È giunto alla Posta del Fisco l’interessante quesito di una contribuente, che riportiamo: “Devo far installare una tenda oscurante esterna a protezione di una superficie vetrata della mia abitazione. È prevista un’agevolazione fiscale e in che misura?”

La risposta di Paolo Calderone

Per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, è riconosciuta una detrazione fiscale da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.

Dal 1° gennaio 2018 la detrazione è pari al 50% delle spese effettuate e spetta fino all’importo massimo di 60.000 euro.

Sul sito dell’Enea, precisamente in una sezione denominata “vademecum”, sono pubblicati i requisiti tecnici specifici che devono possedere le schermature solari per essere ammesse al beneficio.

La detrazione spetta anche per le spese sostenute per le opere murarie, eventualmente necessarie per la posa in opera, e per le prestazioni professionali.