1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Commissione VIA: approva impianto eolico offshore

Commissione VIA: approva impianto eolico offshore

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L'impianto, progetto proposto dalla Società Effeventi, sorgerà di fronte alle coste abruzzesi-molisale di Termoli e sarà il primo parco eolico offshore italiano.


Questo passo in avanti nel campo dell'energia eolica, è però incappato in  prevedibili ostacoli di approvazione da parte del governatore della Regione Molise e di diversi sindaci della costa abruzzese.

“Siamo stupiti della reazione degli Enti Locali” afferma Legambiente“perché nei confronti dell'impianto eolico off shore hanno avuto e continuano ad avere un atteggiamento di opposizione a priori che invece, incredibilmente, non dimostrano quando si tratta di proposte di porti, lottizzazioni e cementificazioni, e perforazioni petrolifere”.

E' importante sottolineare che i benefici ambientali saranno significativi: sarà evitata l’emissione di circa 420.000 tonnellate di anidride carbonica, di 600 tonnellate di anidride solforosa, 800 di ossidi di azoto, 43 di polveri, risparmiando inoltre il consumo di circa 90.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

L'investimento sarà pari a 2 miliardi e 300milioni di euro e verranno impiagati 3.000 persone nei cantieri, mentre l'aumento di organico per il funzionamento a regime sarà di oltre 300 unità.