1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Consiglio Nazionale della Green Economy e Mise insieme per gli Stati Generali

Consiglio Nazionale della Green Economy e Mise insieme per gli Stati Generali

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La collaborazione è stata annunciata dal Ministro Flavio Zanonato a seguito di un incontro con il Consiglio e segue quella già confermata con il Ministero dell’Ambiente


Gli Stati Generali della Green economy 2013 potranno contare sulla collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Lo ha annunciato il Ministro Flavio Zanonato, che ha incontrato il Consiglio Nazionale della Green Economy. La collaborazione del MISE si aggiunge così a quella del Ministero dell' Ambiente.

L' incontro di oggi è servito per avviare un primo confronto su alcune proposte per lo sviluppo della green economy in Italia relative a 5 temi: ecoinnovazione, efficienza e risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, finanza e credito sostenibili per la green economy, iniziative a livello delle regioni e degli enti locali per la green economy.

Il Ministro, che ha apprezzato tutte le proposte illustrate e l'efficace metodo di lavoro, ha detto che risponderà alle proposte con un documento che potrà servire come base per i futuri approfondimenti.

L' incontro si è svolto in preparazione degli Stati Generali della green economy 2013 che si terranno a Rimini il 6 e 7 novembre prossimi in occasione di Ecomondo. Il Consiglio Nazionale, col supporto di 10 gruppi di lavoro e coinvolgendo, con un processo di ampia partecipazione, imprese e organizzazioni, sta elaborando una serie di proposte di misure green in grado di contribuire alla ripresa dell'economia e dell'occupazione.

"E' molto importante - ha osservato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, l'organizzazione che supporta il Consiglio Nazionale della Green Economy - che il Ministero dello sviluppo economico partecipi all' elaborazione delle proposte, e di questo ringrazio il Ministro Zanonato.

Ritengo che confronto e partecipazione siano il metodo migliore per contribuire già ora ad un pacchetto di misure di stimolo della ripresa economica e per arrivare, poi, agli Stati Generali della Green Economy di novembre con proposte almeno in parte istruite e, si auspica, concordate con il Ministro dello sviluppo economico".