1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Conto Termico: pubblicato dal Gse il modello standard per la cessione del credito

Conto Termico: pubblicato dal Gse il modello standard per la cessione del credito

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Conto Termico, con uno stanziamento di 900 milioni di euro annui, agevola la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi per l'efficienza energetica


E' stato pubblicato sul sito telematico del Gse (Gestore dei servizi energetici) il modello standard relativo agli interventi sul risparmio energetico del Conto Termico. Il documento diffuso, consente agli utenti di poter trasferire ad un altro soggetto gli incentivi derivanti dall'energia termica prodotta o risparmiata. La pubblicazione online del certificato è successiva all'aggiornamento delle regole applicative divulgate in rete lo scorso Dicembre.

L'attuazione del contratto per il riconoscimento degli incentivi da sottoscrivere con il Ministero dell'Ambiente, è previsto all'articolo 5 ove è annunciata la cessione di credito, a favore di un altro soggetto.

Specificatamente, il Conto Termico, con uno stanziamento di 900 milioni di euro annui ripartiti in 200 milioni per le pubbliche amministrazioni e 700 milioni per le imprese e i privati, agevola la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi per l'efficienza energetica.

Infine, le nuove regole per l'applicazione del Conto Termico, hanno chiarito che tale incentivo non può essere cumulabile con altri bonus fiscali e va a coprire il 40% dell'investimento suddiviso in un periodo temporale compreso tra i 2 e i 5 anni. La zona climatica in cui il lavoro è svolto, la tipologia di intervento e la potenza dell'impianto applicato, differenziano i tetti massimi della promozione.