1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Convegno: Per Un Modello di Sviluppo Pulito

Convegno: Per Un Modello di Sviluppo Pulito

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Disponibile sul sito della Regione Lombardia l'intera documentazione del convegno

La Regione Lombardia ha pubblicato l’intera documentazione riferita al convegno “PER UN MODELLO DI SVILUPPO PULITO. La mitigazione dei cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo: opportunità per le imprese” tenuto il 13 febbraio presso la Camera di Commercio di Milano.

L'iniziativa ha segnato l'avvio di una serie di attività di carattere informativo e formativo rivolte sia al personale camerale e regionale, sia alle imprese lombarde per aumentare il livello di conoscenza e di informazione sugli strumenti di Emission Trading System, ovvero il sistema per lo scambio di quote di emissione di gas ad effetto serra tra le imprese europee.

Obiettivi della giornata erano l'approfondimento delle problematiche connesse ai cambiamenti climatici e l'opportunità di fornire alle imprese modalità di sviluppo pulito, ponendo l'attenzione sul CDM, Clean Development Mechanism (Meccanismo di Sviluppo Pulito) meccanismo flessibile previsto dal 'Protocollo di Kyoto'.

La giornata, divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, ha affrontato temi quali la presentazione “Progetto Kyoto Desk”, gli aspetti giuridici e l’economia dei meccanismi flessibili, la strategia europea sul clima, la gestione dei progetti CDM e il ruolo delle aziende private.

L’intera documentazione, con gli allegati dei singoli interventi, è disponibile sul sito web della Regione Lombardia, Qualità per l’ambiente