1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. È il momento di investire in una casa in montagna?

È il momento di investire in una casa in montagna?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Le attuali condizioni di mercato sembrano favorire l’acquisto. L’analisi del primo semestre dell’anno che va a concludersi ci dà alcune informazioni utili

Le località di montagna stanno tornando attrattive, con un ritrovato interesse per gli immobili turistici. Le attuali condizioni di mercato favoriscono l’acquisto. È il momento di comprare? L’analisi del primo semestre dell’anno che va a concludersi ci dà alcune informazioni utili.

I prezzi hanno registrato una diminuzione dell’1,1% rispetto al semestre precedente. In Val d’Aosta il ribasso è stato dell’1,7%, ma è il Piemonte la regione che ha avuto la contrazione più forte, -6,0%, attribuibile sostanzialmente alle località minori.

La domanda è in ripresa, orientata su piccoli tagli e con budget entro 300 mila €. La contrazione dal 2007 del 32,4% dei valori immobiliari di queste località rende gli acquisti decisamente più convenienti. Le tipologie più richieste sono il bilocale oppure il piccolo trilocale, meglio se nuovi. Si prediligono la vicinanza alle piste o il posizionamento in centro paese, le abitazioni in pietra e legno in tipico stile montano.

Rispetto all’anno scorso, non si riscontrano molti cambiamenti, ad eccezione di un maggiore interesse da parte di acquirenti stranieri in alcune località. Sempre ben considerate quelle che investono su infrastrutture e servizi per il tempo libero.

Sul mercato delle locazioni invernali si conferma la tendenza a prenotare last minute, spesso a causa anche dell’instabilità climatica.