1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco le iniziative dell’Enea per un’“Italia in Classe A”

Ecco le iniziative dell’Enea per un’“Italia in Classe A”

Energie rinnovabili di
Ecco le iniziative dell’Enea per un’“Italia in Classe A”
5/5
votato da 1 persone
La campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e realizzata dall’ENEA è giunta alla sua terza e ultima edizione. Vediamo cosa bolle in pentola

L’efficienza energetica è un tema particolarmente caro all’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile. Per promuoverla ha ideato due anni fa la campagna 'Italia in Classe A', giunta quindi alla sua terza e ultima edizione. Vediamo cosa bolle in pentola.

Istituzioni, associazioni e imprese che non appartengono alla filiera energetica saranno protagoniste nella promozione dell’efficienza energetica come 'Opinion leader' della campagna, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e realizzata dall’ENEA. Hanno aderito finora: Anaci, CGIL (FLCGIL - Lavoratori della Conoscenza), Confapi (Nazionale e Calabria), Fondazione Feltrinelli, Save Venice Airport, SVIM Marche e UIL (Pensionati e Scuola).

ENEA ha rivolto l’invito a farsi ambasciatori della cultura dell’efficienza energetica ai soggetti che prestano particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della sicurezza, con un’autorevolezza misurata anche in termini di clienti, associati e utenti.

L’obiettivo è rafforzare le azioni di promozione e informazione svolte da ENEA e ampliare la platea dei destinatari dei messaggi dedicati al risparmio e all’uso efficiente dell’energia attraverso il coinvolgimento della popolazione attiva, dei giovani sotto i 24 anni, dei soggetti vulnerabili in condizione di povertà energetica e della popolazione over 65.

“In accordo con il MiSE, abbiamo scelto questa azione per consolidare i risultati raggiunti negli anni precedenti e per sperimentare nuovi strumenti di comunicazione in grado di conseguire il raggiungimento di una parte sempre più ampia della popolazione. Le informazioni veicolate sono tese a fornire strumenti utili per consentire a ciascuno di farsi parte attiva nel processo che accompagna e facilita la transizione energetica verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale”, sottolinea Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica.

Novembre, il Mese dell’Efficienza Energetica

A novembre, sempre nell’ambito di 'Italia in Classe A', l’ENEA promuove il Mese dell’Efficienza Energetica con l’obiettivo di offrire visibilità a iniziative in grado di favorire un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi, senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Istituzioni, imprese, associazioni e scuole sono chiamate a organizzare eventi, attività promozionali e seminari dedicati e a presentare da oggi le proposte all’ENEA tramite il portale di 'Italia in classe A'. Se la proposta sarà ritenuta idonea, i soggetti potranno utilizzare il logo della campagna e lo 'Starter kit' con materiali utili per eventi e di campagne di sensibilizzazione. ENEA darà ampia visibilità a tutte le iniziative sui propri canali web e social.

Giunta al terzo e ultimo anno, 'Italia in Classe A' è la prima Campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, che si rivolge a PA, imprese, istituti bancari e cittadini, dando concreta attuazione all’art.13 del Decreto Legislativo 102/2014.