1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilteco pone la sua esperienza al servizio del genio dell’Arch. Guido Canali

Edilteco pone la sua esperienza al servizio del genio dell’Arch. Guido Canali

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
I prodotti dell’azienda di San Felice sul Panaro sono stati utilizzati per la realizzazione di una splendida villa a Modena, partorita dall’estro di Canali


Apologeta di un’architettura dall’impronta innovativa ma sempre attenta al contesto urbano in cui si colloca, Edilteco Group pone la propria esperienza in materia di isolamento termico e acustico al servizio del genio di Guido Canali, architetto parmense di fama internazionale nonché docente alla facoltà di Lettere di Parma e all’Istituto di Architettura di Venezia e Ferrara.

Persuaso che l’esistente meriti la medesima attenzione del nuovo, convinzione peraltro condivisa dalla stessa Edilteco, da anni Canali, grazie ad una puntuale opera di progettazione e restauro, è impegnato nel recupero e nella riqualifica di tutte quelle vestigia storiche (dal palazzo della Pilotta a Parma al Museo dell’Opera del duomo di Milano) che delle città sono preziose custodi di memoria. E ne suggeriscono il futuro. Un futuro, ma di fatto il nostro presente, in cui l’architetto galantuomo, leggero come un soffio di vento primaverile, entra in punta di piedi. Per poi lasciare un segno indelebile, unico e inimitabile.

Forte di uno stile asciutto, elegante, calligrafico la villa con tre piani fuori terra partorita dall’estro di Canali in via Silingardi a Modena è un ideogramma di pura luce le cui bianche linee pulite evocano un quotidiano rasserenante.  E chi meglio dell’azienda di san Felice sul Panaro, leader internazionale nella produzione di malte leggere termoisolanti, può tutelare il benessere e la serenità di tutti coloro che, tra le mura domestiche, cercano il conforto di un nido salubre e sicuro?

La coibentazione a cappotto dell’intero edificio è stata realizzata con i pannelli Ecap 100L 80 di Edilteco. L’isolamento termico del terzo piano fuori terra è invece garantito grazie all’applicazione dell’aggregato superleggero Politerm Blu. Per quanto riguarda l’isolamento acustico della stessa terrazza abbiamo optato per dBred F8 6010, materassino dallo spessore di 8 millimetri composto di granuli e fibre selezionate in gomma SBR legate con resine poliuretaniche. Al fine di scongiurare gli effetti negativi causati dall’inquinamento sonoro, i solai interni sono stati a loro volta isolati. E anche in questo caso mediante  una soluzione proposta dalla divisione dBred di Edilteco. Ossia Duetto F 5+4, materassino composto da uno strato di gomma SBR e da un manto di polietilene reticolato”.

A tracciare un puntuale profilo degli interventi eseguiti in via Silingardi con l’impiego di prodotti, che dell’impresa della famiglia Stabellini  sono fiore all’occhiello,  è l’ingegnere Maddalena Ronchetti. Direttore dei lavori di costruzione nonché responsabile della progettazione delle strutture, l’Ing. Ronchetti  racconta la storia di un cantiere immune da imprevisti e in totale sintonia con le esigenze del Dott. Pierangelo Baratta e dell’ingegnere Maria Luisa Merani, proprietari del sorprendente gioiello architettonico firmato Canali. E questo non solo grazie alle soluzioni messe in campo da Edilteco, che della semplicità di posa ha fatto bandiera, ma anche e soprattutto per merito di Intonedil, azienda di Sassuolo forte di 40 anni di esperienza nel settore edile e ormai da tempo affidabile interlocutrice del gruppo di San Felice.

E’ infatti a Intonedil che si deve la creazione del cappotto esterno mediante l’impiego dei pannelli Ecap. Fornito da Edilteco prerasato,  Ecap è un innovativo pannello termoisolante  nato per l’isolamento termico di soffitti e pareti esterne e interne. Consente l’eliminazione di ponti termici e la protezione delle facciate dalla acque meteoriche e dunque rappresenta  la soluzione giusta per coibentare in modo ottimale  sia gli edifici di recente costruzione sia quelli di antica generazione.

I massetti realizzati con Politerm Blu, dosato a 200 kg/mc e posato in pendenza, sono invece opera di Livelmass, impresa  specializzata nella posa dei massetti autolivellanti nata nel 2001 in seno alla stessa Intonedil.  Aggregato superleggero in perle di polistirene additivate con E.I.A, EdiltecoInsulating Additive, Politerm soddisfa i severi criteri previsti dai protocolli Itaca e Leed. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, i massetti alleggeriti ottenuti con Politerm Blu contribuiscono a diminuire la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375. Il miglioramento della prestazione termica dello stabile contribuisce inoltre ad evitare la formazione di fenomeni di condensa.

Livelmass ha inoltre eseguito la messa in posa del materiale acustico targato dBred.  Se da un lato difendere gli edifici dalle insidie del rumore equivale ad aumentarne la competitività sul mercato, dall’altro reagire con prontezza allo stress acustico che la vita in città sempre più spesso porta a corredo significa salvaguardare la salute psico-fisica delle persone. E, perché no, il quieto vivere dei loro animali domestici, amici fedeli meritevoli di  tutela. Un obiettivo, quello della lotta al rumore, perseguito con strenuo impegno da dBred, divisione made in Edilteco i cui sistemi costruttivi, certificati in laboratorio e sviluppati in tandem con partner di calibro internazionale, vantano materie prime di elevato pregio.

Ne é consapevole Protecno che tanto in dBred F8 6010,  materassino in rotoli  di elevata  elasticità e resistenza meccanica ideale per la riduzione dei rumori da calpestio, quanto in dBred Duetto F5+4 ha identificato la risposta in grado di donare ulteriore valore aggiunto al progetto concepito dall’architetto Guido Canali. Soluzione innovativa frutto di un binomio vincente, dBred Duetto  è un esclusivo materassino  composto da uno strato di gomma SBR e uno strato di polietilene reticolato che, una volta accoppiati, consentono di superare i  limiti prestazionali dei singoli materiali.  Pensato ad hoc anche per l’isolamento di solai leggeri, dBred Duetto risulta di agevole gestione (ogni rotolo pesa infatti solo 25kg) non richiede la posa del manto di impermeabilizzazione e rispetta l’ambiente. L’uso di collanti o adesivi non è infatti contemplato. Lo strato di gomma SBR è inoltre ottenuto da materiale riciclato esente da composti tossici.