1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Efficienza energetica: ecco l’aiuto ai Comuni dal Viminale

Efficienza energetica: ecco l’aiuto ai Comuni dal Viminale

Risparmio energetico edilizia di
Efficienza energetica: ecco l’aiuto ai Comuni dal Viminale
5/5
votato da 1 persone
I fondi per l’efficienza energetica incentiveranno investimenti per nuove opere pubbliche. Vediamo in quali ambiti e a quanto ammontano i contributi

È un dato di fatto: sprechiamo troppa energia. Ognuno di noi può fare qualcosa, ma anche le istituzioni devono prendere iniziative coraggiose. Va in questa direzione il decreto ministeriale 11 novembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

In cosa consiste il decreto? E cosa incentiva?

Questo prevede, per l'anno 2021, contributi aggiuntivi pari a 497.220.000 euro. I fondi riguarderanno investimenti destinati alla realizzazione di nuove opere pubbliche in materia di efficientamento energetico (compresi interventi per l'illuminazione pubblica, il risparmio energetico degli edifici di proprietà e di edilizia residenziale pubblica, l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili) e di sviluppo territoriale sostenibile (compresi interventi in materia di mobilità, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento di barriere architettoniche).

I contributi saranno erogati ai Comuni beneficiari tramite una prima quota, pari al 50%, previa verifica dell'avvenuto inizio dei lavori (previsto entro il 15 settembre 2021, pena la revoca totale o parziale dell'assegnazione), mentre la restante quota, pari al rimanente 50% verrà erogata soltanto in seguito alla trasmissione del certificato di collaudo o del certificato di regolare esecuzione.