1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Efficienza energetica: Regione Lombardia lancia il Bando Free

Efficienza energetica: Regione Lombardia lancia il Bando Free

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Per il Fondo Regionale Efficienza Energetica, dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali, sono stati stanziati 11.710.348,02 euro

In Lombardia, dal 15 maggio e fino alle ore 12 del 15 settembre potranno essere presentate le richieste di agevolazione per il nuovo Bando Free. Lo comunica l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi, a seguito della pubblicazione del Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Burl (Serie Ordinaria n. 19 di lunedì 8 maggio 2017).

Le risorse in campo - "Per il Fondo regionale Efficienza Energetica, dedicato all'efficientamento energetico degli edifici pubblici di proprietà degli Enti locali - sottolinea Claudia Terzi - abbiamo stanziato ben 11.710.348,02 euro. Il bando prevede l'erogazione di una quota di contributo a fondo perduto e di una quota a finanziamento".

Caratteristiche del bando - Viene concessa un'agevolazione pari al 70% delle spese ammissibili, così ripartita: 30% a fondo perduto e 40% finanziamento a medio lungo termine, con tasso di interesse nullo. L'agevolazione massima concessa per ciascun richiedente è pari a euro 4.900.000. Ciascun richiedente può presentare una sola richiesta, per un costo minimo di interventi pari a euro 1.000.000. Possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni o loro aggregazioni, Comunità Montane che non siano già risultati ammessi e finanziati in esito al precedente Bando Free approvato.

Efficientamento energetico - "Grazie a questo provvedimento - ricorda l'assessore regionale - consentiamo agli Enti locali di riqualificare il patrimonio di proprietà dei Comuni lombardi. Un aiuto concreto per l'efficientamento del patrimonio edilizio con una conseguente riduzione dei consumi energetici e dell'emissione di CO2. Un contributo importante anche per l'ambiente".

31 progetti già finanziati - "Con il precedente Bando Free - conclude l'assessore - siamo riusciti a finanziare integralmente 31 progetti. Un risultato davvero notevole, che ci ha portato a replicare anche per quest'anno il Bando, per dare la possibilità ad altri Comuni di riqualificare il loro patrimonio edilizio".

Clicca qui per ulteriori informazioni.