Entrate: ecco le Statistiche Regionali del mercato immobiliare

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso nuovi report sul settore immobiliare: si tratta delle Statistiche Regionali 2017, approfondimenti che analizzano l’andamento dei mercati residenziali locali nel 2016.

Le Statistiche Regionali, elaborate dalle Direzioni Regionali delle Entrate e dalle Direzioni Provinciali di Bolzano e di Trento in collaborazione con l’Ufficio Statistiche e Studi della Direzione Centrale OMISE dell’Agenzia, hanno lo scopo di illustrare le dinamiche e i livelli dei valori di mercato delle abitazioni in tutte le regioni e province italiane, alla luce degli effetti del ciclo immobiliare che si è sviluppato negli ultimi anni.

I report rappresentano un’importante novità nel panorama statistico italiano e contribuiscono a rendere più trasparente il mercato immobiliare locale, grazie ad analisi territoriali approfondite.

In particolare, le Statistiche analizzano alcune caratteristiche strutturali dei mercati regionali e provinciali, quali la serie storica delle compravendite dal 2004, le quotazioni medie delle abitazioni, l’intensità del mercato immobiliare, le classi dimensionali e le superfici medie delle abitazioni compravendute.

Clicca qui per scaricare gli approfondimenti regionali.