1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Fotovoltaico: che anno è stato il 2020 per il settore?

Fotovoltaico: che anno è stato il 2020 per il settore?

Energie rinnovabili di
Fotovoltaico: che anno è stato il 2020 per il settore?
5/5
votato da 1 persone
Il Rapporto del GSE fa il punto sulla diffusione del fotovoltaico nel nostro Paese, svelando anche qual è la ripartizione degli impianti a livello territoriale

Qual è la diffusione del fotovoltaico sul territorio italiano? Quanti sono gli impianti e qual è la potenza totale? Sono solo alcune delle domande a cui risponde il Rapporto statistico 2020 del Gestore dei Servizi Energetici.

In Italia, a fine 2020, risultano installati circa 936.000 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 21,65 GW e una produzione poco inferiore a 25 TWh. Nel corso dell'anno sono stati installati circa 55mila nuovi impianti, che hanno incrementato di quasi 750 MW la potenza installata del Paese, confermando il trend dell'anno precedente nonostante le restrizioni legate all'emergenza da COVID-19. Le installazioni realizzate nel corso del 2020 riguardano principalmente impianti con potenza inferiore a 20 kW; gli impianti di maggiori dimensioni, con potenze al di sopra di 1 MW, concentrano tuttavia oltre il 20% della nuova potenza fotovoltaica.

Su un totale stimato di 116 TWh di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili in Italia nel 2020, il fotovoltaico, con poco meno di 25 TWh, ne ha coperto una quota superiore al 21%, registrando peraltro un incremento del 5,3% rispetto alla produzione dell'anno precedente.

La distribuzione sul territorio e l’autoconsumo

La Lombardia si conferma la Regione con il maggior numero di impianti (oltre 145.000, che concentrano l'11,7% della potenza complessiva installata nel Paese), seguita dal Veneto (circa 134.000 impianti). La regione con più potenza installata è invece la Puglia, con 2,9 GW (13,4% del totale nazionale). Più in generale, la potenza complessivamente installata in Italia a fine 2020 si concentra per il 45% nelle regioni settentrionali, per il 37% in quelle meridionali, per restante il 18% in quelle centrali. Il Rapporto statistico evidenza inoltre come il fotovoltaico sia ormai diffuso in tutte le filiere economiche: agricoltura, industria, terziario (in cui la Pubblica Amministrazione concentra il 4% circa della potenza installata) e residenziale.

In Italia la quasi totalità degli impianti del settore domestico sono in autoconsumo. Se si guarda esclusivamente agli impianti in autoconsumo, i risultati migliori arrivano dai settori industriale e terziario, che hanno raggiunto percentuali rispettivamente del 58% e del 50% di energia autoconsumata sul totale di quella prodotta.

Il Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2020, che contiene la ripartizione degli impianti anche a livello provinciale, è disponibile nella sezione Statistiche del sito GSE.