1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. GE Lighting a Milano con tutte le novità del Light+Building

GE Lighting a Milano con tutte le novità del Light+Building

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Investimenti nel settore lighting, strategie commerciali e di comunicazione, tendenze emerse da Light+Building 2010 e novità di prodotto sono stati i temi della conferenza stampa GE Lighting a Milano

Nel corso dell'appuntamento stampa svoltosi a Milano lo scorso 29 Aprile, il presidente e CEO di GE Lighting EMEA Phil Marshall e l'amministratore delegato di GE Lighting Italia Nino Piredda hanno fotografato la situazione attuale e presentato i piani dell'azienda per l'immediato futuro. Durante l'evento i giornalisti hanno potuto vedere dal vivo e toccare con mano i nuovi prodotti che cambieranno il modo di vivere e di illuminare case, strade, negozi e luoghi pubblici, con una sempre accesa attenzione ai risparmi energetici.

GE Lighting in Europa

GE Lighting è oggi presente in 42 Paesi nella regione EMEA (Europe, Middle East & Africa), dispone di 8 impianti produttivi in 7 città, in cui impiega oltre 7600 persone, e vanta di un catalogo con oltre 8.000 tipi di lampada. Nella sola Europa, in cui risiedono l'Headquarters EMEA di GE Lighting, così come l'HID Centre e il Global Technology Center (tutti situati in Budapest), GE impiega complessivamente oltre 100.000 persone e raccoglie proventi per circa 27 miliardi di Euro

Strategie per il futuro
GE sta crescendo in Europa da oltre 100 anni e intende continuare a farlo perseguendo una strategia sintetizzabile in tre punti fondamentali: innanzitutto continuando con gli investimenti in tecnologie "green", sviluppando prodotti LED innovativi, rafforzando la leadership nella tecnologia CMH e ampliando la gamma orientata al risparmio energetico.
Il secondo punto cruciale è il rafforzamento della struttura commerciale in tutti i Paesi, in controtendenza rispetto a un momento di mercato tutt'altro che florido; GE rafforzerà la sua struttura commerciale europea - Italia compresa - e offrirà al mercato soluzioni altamente integrate.
Il terzo punto è una profonda riorganizzazione dei processi produttivi che migliorerà le prestazioni e faciliterà anche i nostri distributori.

A tutto LED
“General Electric crede fino in fondo nella tecnologia LED per i sistemi di illuminazione e investirà nei prossimi anni oltre 500 milioni di dollari a livello mondiale per riconvertire la produzione dei sistemi a incandescenza in tecnologie più efficienti e meno inquinanti”. Queste le parole di Phil Marshall, che nel corso del suo intervento ha chiarito come GE Lighting sia intenzionata a investire sempre più in questo settore.

Nino Piredda, Amministratore Delegato di GE Lighting in Italia, rafforza questa posizione spiegando come, a fronte di un forte interesse tecnologico per il mondo LED, le aziende utilizzatrici sono oggi ancora focalizzate su apparecchi "tradizionali", il che si spiega facilmente considerando l'ampia disponibilità di linee produttive e gli investimenti già sostenuti; circa l'80% del mercato del lighting è oggi ancora basato su prodotti tradizionali. È quindi fondamentale accompagnare gli OEM verso i LED e assicurare una transizione meno traumatica possibile."

"GE Lighting propone la sua ricetta: - Specifica Nino Piredda - investire ancora molto: il 50% delle risorse disponibili, per il miglioramento dei prodotti tradizionali e riservando a LED e OLED l'altra metà degli investimenti in ricerca e sviluppo."
Comunicazione e Marketing Phil Marshall ha proseguito il suo intervento sottolineando la forte spinta alla globalizzazione voluta dalla casa madre americana e la necessità di una maggiore e più efficace comunicazione verso l'esterno di tutti i prodotti e servizi offerti da GE Lighting.
In Italia pochi sanno, ad esempio, che General Electric ha la più ampia base di Led installata nel mondo” - dice Phil - "ma ora le cose cambieranno

Per l'Italia, questo si concretizzerà in un significativo rafforzamento delle strutture commerciale e di comunicazione.
Stiamo finalizzando l'assunzione di 10 nuove persone". Dice Piredda. “Di queste, 7 saranno focalizzate sullo sviluppo dei rapporti e sul miglioramento del dialogo con architetti, light designer e altri operatori del settore; questo contribuirà significativamente alla diffusione dei nuovi prodotti e alla brand awareness. Un esempio in tal senso è rappresentato dalla sponsorizzazione del Master in Lighting Design organizzato al Politecnico di Milano.
Nuovi prodotti

Un aspetto fondamentale dei prodotti GE Lighting è l'ingegnerizzazione, che riveste un ruolo cruciale nell'integrazione da parte dei designer che richiedono sempre maggior flessibilità all'oggetto illuminante che deve essere piccolo, versatile, estremamente adattabile, facilmente aggiornabile con il progredire della tecnologia e e plug-and-play.

Un esempio di queste doti è rappresentato, all'interno della gamma Architetturale, dal Tetra Countour LED, una sequenza di LED inserita in una guaina di silicone a formare una catena luminosa protetta e flessibile che può essere posizionata ovunque. Un altro esempio è costituito dal Tetra miniMax, progettato per le insegne luminose ma anche per nicchie, consente di illuminare in modo uniforme grazie anche all'apertura del fascio di 155°. Il LED Module, con il suo modulo intercambiabile con un semplice gesto senza dover sostituire il faretto.

Per il comparto esterni e in particolare per l’illuminazione stradale GE ha pensato a quanto le nostre città siano piene di mercurio, non smaltibile, e di sodio,elemento con una pessima resa cromatica e ha sviluppato prodotti come ideato Streetwise,un dispositivo ceramico (CMH) ad alta efficienza e buona resa cromatica.

Per quanto riguarda l'illuminazione commerciale o da ufficio, GE Lighting ha presentato diversi prodotti a LED come gli Immersion™ LEDper i frigo, gli Infusion LED, i Tetra AL10: il sistema lineare a LED con una alta resa cromatica (93 CRI) e stabilità della temperature colore, facile da installare e semplice da mantenere con una vita stimata pari a 50.000 ore; i prodotti ceramici come ConstantColor™ CMH Ultra, tubi fluorescenti come i Watt-Miser e alogene a basso consumo come le MR16; tutti prodotti in grado di garantire ottime rese cromatiche, stabilità del colore e dell'intensità luminosa e grande durata.

Per concludere la panoramica di prodotti GE Lighting ha portato anche i suoi OLED flessibili, sottilissimi e adattabili a ogni superficie che i designer vorranno creare. Questi rivoluzionari prodotti sono già realizzati con processi produttivi dotati di una buona efficienza e saranno presto sul mercato in moduli dal formato standard. La diffusione massiva e tali processi produttivi renderanno il costo al metro quadro dell'illuminazione attraverso OLED assolutamente paragonabile a quello di una comune illuminazione d'ufficio con prodotti a fluorescenza.

Per scaricare la cartella stampa dell'evento copiare il seguente indirizzo nella barra dell'indirizzo di un browser: ftp.technicalnews.euStampaCartellaStampa-Conferenza29Aprile2010-Milano.

Quando richiesto inserire le seguenti credenziali:
username: press2010
Password: stampa

All'interno del press-kit è presente una cartella con contenuti in italiano e una applicazione flash eseguibile tramite il file index.html con la quale è possibile esplorare tutte le gamme di prodotto esposte a Light+Building, leggere i comunicati e accedere alle immagini di prodotto.
Per maggiori informazioni sui prodotti di GE Lighting visitare il sito:http://www.gelighting.com/eu/

GE Lighting
La storia di General Electric ha inizio con la commercializzazione della prima lampadina a incandescenza. A oltre un secolo di distanza, GE Lighting è ancora impegnata a offrire luce al mondo, sviluppando nuove tecnologie come la fluorescenza e i LED, che sono più efficienti, costano meno e hanno un impatto ambientale quanto mai ridotto.

GE Lighting è parte di GE Appliances & Lighting, un'azienda presente sull'intero globo come leader per elettrodomestici, illuminazione, sistemi e servizi per usi commerciali, industriali e residenziali.
L'innovazione tecnologica e l'iniziativa ecomagination permettono a GE Appliances & Lighting di proporre prodotti e soluzioni che aiutano davvero i clienti a rispondere alla difficile sfida di fare business sostenibile per l'ambiente.