1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il Governo istituisce il Dipartimento ‘Casa Italia’ a Palazzo Chigi

Il Governo istituisce il Dipartimento ‘Casa Italia’ a Palazzo Chigi

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il progetto, nelle intenzioni del Governo, investirà scuole, strade, ferrovie, dighe, depuratori, periferie urbane, abitazioni, impianti sportivi, siti e beni culturali

Il Governo ha presentato un emendamento al Dl terremoto (Conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017), nel quale viene istituito in maniera ufficiale il Dipartimento “Casa Italia”, nato al fine di rafforzare il sistema di prevenzione sismica in Italia dopo il terremoto che ha colpito il Centro del Paese nel 2016.

Il progetto “Casa Italia”, infatti, nelle intenzioni del Governo, investirà in scuole, strade, ferrovie, dighe, depuratori, periferie urbane, abitazioni, impianti sportivi, siti e beni culturali.

Il dipartimento avrà un costo di 1,3 milioni di euro per l’anno 2017 e oltre 2,5 milioni di euro dall’anno 2018. Al fine di poter dare immediata operatività al nuovo dipartimento l’organico dirigenziale sarà composto di quattro posizioni di livello non generico.

Verranno anche aggiunte, tramite concorso pubblico, 20 unità al personale non dirigenziale e 4 unità al personale dirigenziale di livello generico.