1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobili pubblici: online 323 iniziative di rigenerazione e riuso

Immobili pubblici: online 323 iniziative di rigenerazione e riuso

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Ex caserme, fabbriche dismesse, palazzi storici, fari e altri edifici costieri: sono alcuni dei beni che rinasceranno grazie a percorsi capaci di ridisegnare il territorio

È online una nuova sezione della piattaforma digitale Opendemanio, dedicata alle principali iniziative di rigenerazione e riuso in corso sul patrimonio immobiliare pubblico nazionale.  Da oggi è possibile conoscere i 323 progetti di valorizzazione che hanno l’obiettivo di aumentare il valore economico, sociale e culturale di 410 immobili pubblici, innescando processi di sviluppo nei territori interessati.

Ex caserme, fabbriche dismesse, palazzi storici, fari e altri edifici costieri: sono alcuni dei beni che rinasceranno grazie a percorsi amministrativi, finanziari e urbanistici capaci di ridisegnare il territorio arricchendolo di nuovi servizi e opportunità di crescita.

Navigando la cartina dell’Italia, da nord a sud, si scoprono i progetti in campo, che riguardano sia asset di pregio nei grandi centri o in contesti di interesse paesaggistico, sia strutture minori ma dalle grandi potenzialità. Si tratta quindi di immobili che attraverso la valorizzazione diventano contenitori di nuove realtà, funzionali al miglioramento della vita dei cittadini.

La sezione “Rigenerazione e riuso” mostra i diversi strumenti usati per creare valore: il federalismo culturale ad esempio permette agli Enti territoriali di diventare proprietari di immobili di pregio e di rigenerarli con progetti ad alto valore culturale, mentre in alcuni casi saranno gli accordi tra i diversi livelli di governo o i Programmi unitari di valorizzazione a recuperare un portafoglio di beni selezionato su un territorio.

Previsto anche il coinvolgimento di investitori privati, imprenditori o associazioni, nel recupero dei fari e di altri edifici costieri. I dettagli di ogni iniziativa sono raccontati da una scheda che ne indica i beni e i soggetti coinvolti, lo strumento di valorizzazione individuato e utilizzato e lo stato di avanzamento.