1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: ecco le quotazioni del primo semestre 2020

Immobiliare: ecco le quotazioni del primo semestre 2020

Immobiliare di
Immobiliare: ecco le quotazioni del primo semestre 2020
5/5
votato da 1 persone
Le quotazioni immobiliari forniscono un’indicazione, in termini di intervallo minimo-massimo, dei prezzi e dei canoni al mq per diverse tipologie di immobili

Il primo semestre del 2020 è stato tutto fuorché un semestre come gli altri. Vediamo come l’emergenza sanitaria ha influito sui  valori di mercato riferiti a quotazioni e canoni dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Nonostante la flessione delle compravendite immobiliari indotta dall'emergenza sanitaria legata al Covid-19 abbia reso complesse le attività di rilevazione, l'aggiornamento dei valori della Banca dati delle quotazioni è avvenuto tenendo in considerazione, quale fonte di indagine, non solo i prezzi di compravendita desunti dai rogiti notarili, ma anche, in misura maggiore dell’ordinario, pur sempre nel rispetto delle regole dettate dal manuale della Banca dati quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare, le consultazioni presso gli agenti immobiliari e soprattutto i prezzi di offerta di vendita.

Dove e come consultare le quotazioni immobiliari?

Le quotazioni aggiornateal primo semestre 2020, che forniscono un’indicazione, in termini di intervallo minimo-massimo, dei prezzi e dei canoni al metro quadro per diverse tipologie di immobili (residenziale, commerciale, terziario e produttivo), sono gratuitamente fruibili via web collegandosi alla pagina dedicata.

La ricerca può essere effettuata in modalità testuale e consente di consultare i dati a partire dal 1° semestre 2006, attraverso semplici passaggi. In alternativa è possibile effettuare la ricerca dei dati dell’ultimo semestre attraverso la navigazione su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi®.

Per i più smart è disponibile e aggiornata anche l’applicazione Omi mobile, per smartphone e tablet, che permette le consultazioni su mappa inserendo l’indirizzo o, in modo più semplice, attivando la geolocalizzazione.

Infine, l’Agenzia delle Entrate mette a disponibile per il download gratuito le quotazioni Omi a partire dal 1° semestre 2016 attraverso la piattaforma tecnologica Sister tramite il servizio Entratel-Fisconline, cui è possibile accedere con Spid, con credenziali Agenzia o con smart card.