1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Immobiliare: il parere dell’esperto sul mercato della casa

Immobiliare: il parere dell’esperto sul mercato della casa

Immobiliare di
Immobiliare: il parere dell’esperto sul mercato della casa
5/5
votato da 1 persone
La pandemia è arrivata in un momento in cui il mercato immobiliare era in fase di ripresa, con città dinamiche e prezzi e compravendite in rialzo. Come si evolverà la situazione?

Cosa succederà al segmento residenziale del mercato immobiliare nei prossimi mesi? Difficile dirlo, anche perché non sappiamo se ci sarà una recidiva della pandemia o se la situazione andrà normalizzandosi.

Prova a interpretare il momento Fabiana Megliola, Responsabile dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Leggiamo il suo parere e le sue previsioni.

Cosa ne pensa Fabiana Megliola (Ufficio Studi Tecnocasa)?

“Non è facile capire come evolverà il mercato immobiliare dopo la pandemia, soprattutto a livello di prezzi, essendo questi notoriamente più rigidi e lenti a muoversi, sia al rialzo e sia in ribasso.

La pandemia è arrivata in un momento in cui il mercato immobiliare era in fase di ripresa, con città particolarmente dinamiche e con prezzi e compravendite in rialzo, soprattutto nelle metropoli.

Sicuramente quello che è accaduto ha messo nuovamente al centro la casa. Vediamo più probabile un ritocco verso il basso per i prezzidelle tipologie di bassa qualità che, penalizzate durante la crisi degli anni passati, stavano nuovamente riprendendo valore, soprattutto nelle metropoli, dove l’offerta è inferiore alla domanda. Chi avrà necessità ed urgenza di vendere potrebbe essere più propenso a ribassare i prezzi.

Nelle metropoli abbiamo considerato un leggero peggioramento dei prezzi che potrebbero orientarsi, in linea di massima, verso la stabilità”.