1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianti sportivi più efficienti grazie a un accordo

Impianti sportivi più efficienti grazie a un accordo

Impianti elettrici di
Impianti sportivi più efficienti grazie a un accordo
0/5
votato da 0 persone
Gli interventi sulle infrastrutture sportive rivestono infatti un ruolo centrale sia in termini di riduzione dei costi di gestione che di valorizzazione dell’offerta

L’efficienza energetica delle città italiane passa anche dagli impianti sportivi, di base e di alto livello. Sono necessari strumenti finanziari agevolati, che si integrino con altre forme di contributo, accompagnati dalla promozione della cultura e del valore dell’efficientamento energetico nell’impiantistica sportiva. Per questo ICS - Istituto per il Credito Sportivo - e Federesco, l'associazione delle ESCO - energy service company - hanno firmato un importante accordo di collaborazione. Il processo sarà supportato da una costante attività di formazione e informazione, mirata a sensibilizzare Enti Pubblici e imprese private.

Federesco persegue infatti lo scopo di diffondere fra gli operatori pubblici e privati e la cittadinanza: la cultura dell’efficienza energetica e del risparmio energetico; la diffusione sul territorio di impianti di generazione distribuita di energia, basati sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili e l’adozione di buone pratiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto e della Politica Energetica Europea.

Ics e Federesco hanno ribadito la volontà di avviare una collaborazione strutturata e permanente e uno scambio di informazioni sulle opportunità di riqualificazione ed efficientamento delle strutture sportive, creando, nell’interesse comune, le condizioni per cogliere al meglio le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica degli impianti e dallo sviluppo dei nuovi servizi a favore delle società sportive. Gli interventi sulle infrastrutture sportive rivestono infatti un ruolo centrale sia in termini di riduzione dei costi di gestione che di valorizzazione dell’offerta verso una clientela sempre più sensibile verso queste tematiche.