1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Impianto fotovoltaico domestico, agevolazioni e soluzioni su misura

Impianto fotovoltaico domestico, agevolazioni e soluzioni su misura

Energie rinnovabili di
Impianto fotovoltaico domestico, agevolazioni e soluzioni su misura
5/5
votato da 1 persone
È un momento favorevole per l’installazione dell’impianto fotovoltaico domestico che gode delle importanti agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio

L’impianto fotovoltaico domestico è una presenza sempre più frequente nelle case degli italiani: erano già 880.000 nel 2019, e nei primi sei mesi del 2020, secondo l’Osservatorio FER di Anie Rinnovabili, hanno riguardato il 42% dei 259 MW di nuova capacità da fonte solare installata in Italia.

Il momento è favorevole per un’ulteriore e decisa crescita di questa energia rinnovabile, grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio dello scorso maggio, dall’Ecobonus al nuovo Superbonus 110%. E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, stima che la potenziale diffusione nazionale di nuova capacità fotovoltaica domestica sia di circa 5,8 milioni di case, per una potenza installabile di 26,1 GWp e una produzione di 29.000 GWh. A paragone, nel 2019 l’autoconsumo da fonte fotovoltaica ha riguardato appena 4.718 GWh.

Un mercato potenziale che, se pienamente sviluppato, offrirebbe un grande contributo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal PNIEC (Piano nazionale integrato energia e clima) al 2030: sempre secondo i calcoli dell’azienda, gli effetti in termini di riduzione delle emissioni sarebbero di 13,73 milioni di tonnellate di CO2 in meno, equivalenti a quelle assorbite da circa 18 milioni di alberi, che coprirebbero un’area di circa 180 km2, pari a circa l’estensione dell’intera città di Milano.

Le soluzioni proposte da E.ON

E.ON ha quindi sviluppato diverse soluzioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico, incluse alcune studiate specificamente per consentire al cliente di usufruire degli incentivi fiscali. Soluzioni su misura e soprattutto chiavi in mano consentono all’utente di superare le difficoltà e le diffidenze iniziali legate all’installazione di un nuovo impianto nella sua abitazione, rendendo così facile e invogliante la trasformazione da consumatore a prosumer (produttore e consumatore). E.ON gestisce infatti tutto il procedimento, dall’installazione dei moduli fino alle pratiche burocratiche, offrendo inoltre per quanto riguarda le agevolazioni fiscali la possibilità di usufruirne subito, grazie alla cessione del credito.