1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Installazione di impianti: quante sono le imprese artigiane?

Installazione di impianti: quante sono le imprese artigiane?

di
5/5
votato da 1 persone
Troviamo la risposta, e molto altro, nel report realizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, presentato in un convegno all’interno di Smart Building 2019

Il mercato dell’installazione di impianti non vive un momento facile: il peso della burocrazia, l’aumento della pressione fiscale e il calo degli investimenti pubblici influiscono non poco. Ma quante sono le imprese artigiane del settore?

Troviamo la risposta nel report realizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato, presentato nel corso del convegno “Installatori e impianti: un binomio in costante evoluzione nell’era del 4.0”, all’interno di Smart Building 2019, presso Fiera a Milano-Rho.

Nel Rapporto si analizzano innanzitutto alcune dinamiche relative alla domanda di servizi di manutenzione della casa, tipologia di spesa che registra un andamento incerto negli ultimi anni e che non consente ancora di recuperare la caduta del 13,2% registrata nel triennio 2011-2013. Nell’ultimo anno, il 2018, la spesa per manutenzioni scende del 4,4% in Italia, a fronte dell’aumento dell’1,2% nell’UE.  In una prospettiva di più lungo periodo, la domanda è condizionata, oltre che da fattori più strettamente economici, anche da dinamiche demografiche. L’invecchiamento della popolazione, con la quota di senior con 60 anni ed oltre, che nel 2017 ha superato quella dei giovani under 30, influisce sulla domanda di abitazioni e sulla propensione alla spesa di manutenzione. Segnali positivi arrivano dall’attività del settore delle costruzioni, che nei primi 8 mesi del 2019 segna un aumento del 3,1% e dalle compravendite immobiliari, dal 2013 instradate su uno stabile sentiero di crescita.

I numeri delle imprese artigiane del settore

Nel settore dell’installazione di impianti operano 112 mila imprese artigiane, il 79,0% del totale imprese del comparto, che danno lavoro a 264 mila addetti, il 59,4% dell’occupazione del settore.

Una buona notizia per i consumatori italiani arriva dall’analisi dei prezzi al consumo dei servizi di manutenzione della casa che, a settembre 2019, rileva in Italia una variazione limitata al +0,9%, ampiamente al di sotto dell’aumento del 2,4% rilevato nella media dell’area dell’Euro.

Le imprese hanno reagito all’indebolimento della domanda aumentando in modo significativo l’efficienza dei processi aziendali: nel settore dell’installazione di impianti si è registrato, infatti, un marcato incremento della produttività, salita del 19,2% tra il 2010 e il 2017, di quasi quattro punti superiore al +15,3% delle imprese delle costruzioni e al +15,5% delle imprese di installazione tedesche.