1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Klimaenergy cresce

Klimaenergy cresce

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Grande soddisfazione per Fiera Bolzano e la sua recente innovazione fieri


Si è chiusa la seconda edizione di “Klimaenergy”, la nuova nata tra le specializzate di Fiera Bolzano, l’expo delle energie rinnovabili per usi commerciali e per la pubblica amministrazione che Bolzano ha ospitato a partire da giovedì 24 settembre.

“La seconda edizione di una manifestazione deve superare una grande prova”, afferma il Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner e spiega: “da un lato si devono trovare sufficienti aziende disposte ad esporre per offrire una panoramica completa sul mercato, mentre dall’altro bisogna che questa offerta venga recapitata al giusto target di visitatori”.

La seconda prova è stata superata brillantemente da “Klimaenergy”, che ha registrato la completa soddisfazione degli espositori e un 45% di visitatori in più rispetto all’anno precedente.

Una tre giorni intensa, dove 166 espositori hanno messo in vetrina le novità tecnologiche disponibili sul mercato e hanno messo a disposizione il proprio know-how e la propria competenza in merito allo sfruttamento dell’energia.

L‘indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 248 visitatori rivela che quasi il 60% degli intervistati è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal nord (Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Valle d’Aosta), ma anche dal centro (2,8%) e dal sud (1,6%) del Paese, con una buona percentuale anche dall’Austria (2,8%) e da altri Paesi (0,8%).

Dal sondaggio emerge una generale “positività” da parte degli operatori che hanno visitato la manifestazione: il 96,8% ha avuto un’impressione “buona” (64,9%) o addirittura “molto buona” (7,7%) della fiera, il 24,2% si è dichiarato soddisfatto di “Klimaenergy”, mentre solo il 2,4% non ha espresso un giudizio positivo. Lo 0,8% non si è espresso.

“Klimaenergy” ha raggiunto il suo target: l’87,8% dei visitatori è costituito da operatori del settore, tra cui ingegneri e progettisti, operatori del settore edile, dell’industria, del comparto agricolo, forestale e alberghiero e responsabili per la produzione e distribuzione d’energia in enti pubblici. Il 43,5% degli intervistati è imprenditore, il 26,2% collaboratore, il 16,1% responsabile di un settore della propria azienda e l’8,1% direttore generale. Il 6,0% non ha indicato la funzione ricoperta in azienda.

Gli espositori si sono dichiarati molto soddisfatti dell’andamento di “Klimaenergy” e  sono rimasti piacevolmente stupiti dalla sua forte crescita, rispetto alla prima edizione, che ha messo in rilievo il grande lavoro svolto dall’organizzazione fieristica. Molti espositori hanno confermato che la qualità dei visitatori che hanno visitato l’evento da giovedì 24 a sabato 26 settembre è stata molto alta e hanno dichiarato di avere l’intenzione di presentarsi nel 2010 con una superficie espositiva più ampia.

Mauro Bonera, Area Manager Triveneto di AB ENERGY SPA ha commentato quest’edizione di “Klimaenergy”: “Avevamo partecipato a Klimaenergy già alla prima edizione nel 2008.

Quest'anno sono stato presente tutti i giorni e ho visto un buon incremento nel numero di visitatori. I contatti sono molto interessanti e continueremo a partecipare anche in futuro.

Per il nostro settore, il biogas, a Klimaenergy abbiamo trovato buoni contatti, soprattutto nella giornata del venerdì.

Klimaenergy è stata anche un'occasione di incontro con costruttori e installatori per discutere progetti comuni. Abbiamo raccolto parecchi contatti che potranno offrire interessanti opportunità da sviluppare nei mesi successivi alla fiera.”

Anche Stefan Schiessl, Amministratore Delegato di TERRASOND GmbH è rimasto molto soddisfatto: “Avevamo avuto un ottimo risultato già a Klimaenergy 2008. Nel 2009 abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Fiera Bolzano. L'organizzazione e l'assistenza agli espositori sono molto buoni, così come il rapporto prezzo/prestazioni.

L'affluenza ci è sembrata cospicua, soprattutto nella giornata di venerdì. Il settore del geotermico è molto business-to-business e quindi gli operatori visitano la fiera preferibilmente nei giorni feriali. Klimaenergy aveva superato le nostre aspettative già alla prima edizione e quest'anno si è riconfermata, quindi torneremo anche nel 2010.”

La manifestazione è stata accompagnata durante l’arco dei tre giorni dal congresso di alto livello che ha messo in luce vari aspetti legati alle energie rinnovabili, dalle agevolazioni fiscali ad aspetti più tecnici accompagnati da esempi concreti ed attuabili. 350 operatori hanno assistito alle relazioni degli esperti di fama internazionale, partecipato alle visite guidate ad impianti sul territorio che mostrano tecnologie e nuove strategie per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e preso parte ai convegni organizzati durante la manifestazione dalle associazioni.

Anche i seminari e i workshop organizzati da terzi hanno registrato una buona affluenza con circa 300 partecipanti.