1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Klimahouse Toscana, verso le costruzioni a km zero

Klimahouse Toscana, verso le costruzioni a km zero

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
La filiera corta è possibile e necessaria come motore per il rilancio del settore edile e in particolare per la riqualificazione a impatto zero

Edilizia a Km 0 e prossimità territoriale: una scelta progettuale in grado di trainare il mercato del risanamento edilizio partendo dalla selezione delle materie prime tipiche di un territorio e arrivando sino ai processi produttivi per favorire una riduzione ai minimi termini dell'impatto energetico e ambientale. Questo uno dei temi portanti della quarta edizione di Klimahouse Toscana (al Nelson Mandela Forum di Firenze da domani al 15 aprile), edizione itinerante di Klimahouse organizzata da Fiera Bolzano con un focus sul mercato del centro-sud Italia.

Così l'edilizia sposa il Km 0. Tra gli esempi virtuosi il Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio in provincia di Firenze, adibito ad attività agrituristica, che sarà aperto al pubblico per una visita guidata in occasione della quarta edizione di Klimahouse Toscana.

Si tratta di un edificio in cui si è voluto privilegiare l’utilizzo del materiale locale, risparmiando sia nel processo di trasporto del prodotto sia in termini di inquinamento, riducendo la produzione di CO2. La quantità di energia necessaria per l’impianto elettrico e di climatizzazione della costruzione è, inoltre, completamente autoprodotta e rinnovabile, limitando al minimo i consumi e l'impatto sull'ambiente. L'edificio, firmato dal geometra Francesco Sulli, è un esempio di demolizione e ricostruzione di edificio rurale minore tipico del Valdarno, ovvero un fienile colonico con tecnica costruttiva tipo timber frame, posto nei pressi del originale fabbricato colonico in pietra, tipico esempio di fabbricato rurale toscano del XVIII secolo, quest'ultimo caratterizzato da logge, grossi archi e murature in pietra da cui, che a fronte di una completa ristrutturazione, sono stati ricavati 4 appartamenti.

Impiegando tecniche della carpenteria in legno tradizionale e materiali dell'edilizia sostenibile, l'edificio è stato costruito con legname di Duglasia proveniente da foreste locali nel raggio di 25 chilometri, abbinato a parti in laterizio costituite da materiali di recupero o di fornaci locali.

Le materie prime che compongono la struttura portante a telaio provengono, infatti, dalla filiera forestale del Mugello e della Montagna Fiorentina, mentre la copertura in laterizio è stata recuperata dalla demolizione del precedente fienile, i pavimenti in cotto provengono dalla fornace con cava propria nel Valdarno e quelli in legno di ciliegio e cipresso sono originari della zona del Mugello.

La progettazione ha tenuto conto di tutti i parametri e i processi costruttivi tipici del sistema Casaclima con il protocollo di certificazione Nature: il fabbricato ha visto, infatti, un processo di ottimizzazione delle prestazioni invernali, ma soprattutto estive, grazie a un tetto ventilato e alla presenza di schermature solari. Sono presenti anche un sistema generativo con pompa di calore idronica, una termocucina, collettori solari termici e un campo fotovoltaico.

Il sistema di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria è coordinato da un sistema ad accumulo, mentre la regolazione climatica avviene su fasce orarie uniche per tutto l’edificio. E non ultimo, l'edificio è a Km 0 anche dal punto di vista della manodopera, rappresentata dai qualificati artigiani Casaclima provenienti dal comprensorio fiorentino.

Un altro interessante progetto volto ad incoraggiare la filiera corta in edilizia e alla valorizzazione del legname è promosso dall’Università di Firenze che, nell’ambito di Klimahouse Toscana, installerà una segheria mobile all’esterno del Nelson Mandela Forum. Studenti e professori saranno presenti allo stand per fornire consulenza in merito ai diversi tipi di prodotti legnosi e alle loro peculiarità.

La visita guidata al Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio, con degustazione prodotti tipici, si svolgerà: sabato 14 aprile 2018 ore 10.00, con partenza dal Mandela Forum di Firenze.

Clicca qui per iscriverti al tour.