1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico presenta i propri eventi a Klimahouse 2012

L’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico presenta i propri eventi a Klimahouse 2012

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
ANIT, oltre ad essere presente in fiera con il proprio stand, organizzerà diverse iniziative tra cui convegni e corsi per professionisti


ANIT TAGLIA I PONTI!
Filo conduttore di questa settima edizione di Klimahouse, i "Ponti termici e acustici", quali nodi strutturali che è importante monitorare per non vanificare l'efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati nella realizzazione di edifici ad elevati standard prestazionali. A questo tema sono dedicate gran parte delle iniziative organizzate da ANIT durante la Fiera, nonchè l'allestimento dello Stand dell'Associazione (A05/32) del Padiglione A-B.

LE INIZIATIVE
Forte dell'esperienza quasi trentennale nell'organizzazione di convegni e corsi per i professionisti, ANIT presenta il  programma delle proprie iniziative per l'edizione di Klimahouse 2012:

I CONVEGNI

- Giovedi 26 gennaio 2012, alle ore 10.00:
Convegno gratuito "Il recupero dell'esistente. L'esperienza Casakyoto e le 10 mosse della riqualificazione".
Si parlerà con i diretti referenti delle tecnologie utilizzate per trasformare un edificio residenziale fortemente energivoro in uno a energia quasi zero.
L'incontro è gratuito (previa registrazione sul sito www.anit.it) e si svolgera' presso la Sala Latemar (Galleria livello 0) della Fiera Klimahouse di Bolzano.
Ai partecipanti sara' distribuita la documentazione tecnica dei partner aderenti all'iniziativa (maggiori info su www.casakyoto.eu) e il catalogo semplificato delle dieci mosse per riqualificare l'edilizia esistente.

- Venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 14.00:
Convegno gratuito "Ponti termici e ponti acustici: dal progetto al cantiere”.
Il convegno è gratuito (previa registrazione sul sito www.anit.it) e si svolgerà presso la Sala Latemar (Galleria livello 0) della Fiera Klimahouse di Bolzano.
L’incontro è focalizzato sulla tematica dei "Ponti termici e acustici", che assumono un peso sempre maggiore nella progettazione dell’edificio, nell’ottica di richieste sempre più severe da parte della legislazione del settore. Sul mercato esistono infatti tutte le tecnologie necessarie per rispettare i limiti prescritti dalla legislazione e realizzare edifici confortevoli di elevata qualità. Occorre però posarle in opera con la dovuta attenzione. Piccoli errori infatti possono creare ponti termici e acustici che vanificano l'efficacia dei materiali e dei sistemi costruttivi adottati, in particolare per gli edifici ad elevati standard prestazionali (Classe termica A e Classe acustica I).
Durante il convegno verranno presentate le procedure di verifica e diagnosi e le verifiche in opera, verranno altresì proposte le tecnologie per la correzione, ma soprattutto la corretta esecuzione dei nodi strutturali.

I CORSI
A coloro che invece desiderano un maggior livello di approfondimento, ANIT propone due momenti formativi di grande attualità del settore, il primo dedicato alla sostenibilità energetica e ambientale in edilizia e il secondo all'acustica in edilizia.

- Venerdi 27 gennaio 2012, corso a pagamento: "Protocolli di sostenibilita' a confronto: ITACA e LEED".
Il corso si svolgera' dalle 10 alle 13 presso la Sala Alois Lageder dell'Hotel Four Points Sheraton adiacente alla Fiera di Bolzano. Visti i posti limitati e il grande interesse che ha suscitato il corso nella sua precedente edizione al SAIE, si consiglia di contattare ANIT e di iscriversi per tempo all'iniziativa dal sito dell'Associazione.

- Sabato 28 gennaio 2012, corso a pagamento "La nuova Classificazione acustica".
Un momento di approfondimento con gli esperti ANIT per capire quali sono gli scenari futuri del settore e le novita' legislative per proporsi come professionista di riferimento dell'acustica in edilizia in Italia. Il corso si svolgera' dalle 10 alle 13 presso la Sala Alois Lageder dell'Hotel Four Points Sheraton adiacente alla Fiera di Bolzano. Anche per questo corso i posti sono limitati e si consiglia quindi di organizzarsi per tempo.
 
L'AREA ANIT
ANIT mette a disposizione ai propri associati un'area di 882 mq al Padiglione A-B dove  l'Associazione sara' presente con uno stand istituzionale per rispondere alle domande dei professionisti e illustrare la propria attività. Allo stand sarà anche possibile associarsi ad ANIT per il 2012 e ritirare i prodotti e gli sconti riservati ai Soci.
Le Aziende Socie presenti nell'Area ANIT per questa Edizione di Klimahouse 2012, sono:
Bampi (A05/12), C & P (A05/28), Caparol (B07/10), Colorificio San Marco (B06/20), De Faveri (B05/26), Dupont (B06/14), Fermacell (B06/18), Fortlan-DiBi (B07/02), Gruppo Finestre (B06/30), Hydro Building (B07/12),  Isolgomma (A05/14), Knauf (A05/24), Manifattura Maiano (A06/06), Mapei (A05/16), Mappy (A05/22), Nda (A06/08), Siegenia-Aubi (B06/04),  Sika italia (B06/32), Tecnasfalti (B06/24), Testo (A05/20), Xella-Ytong (B06/12).

Visto l'ampio successo delle scorse edizioni, ANIT organizza presso il suo stand minicorsi gratuiti di aggiornamento per i visitatori sulle tematiche di maggiore interesse del momento, legate all'efficienza energetica in edilizia e al comfort acustico. La classificazione acustica, Il Fabbisogno estivo in edilizia,  La sostenibilità ambientale applicata all’edilizia, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati dal punto di vista teorico e pratico dai tecnici ANIT e dai rappresentanti di alcune delle Aziende associate ad ANIT presenti in Fiera.

Tra le novità che verranno presentate in Fiera, il nuovo sito web dell'Associazione e l'aggiornamento in tempo reale delle iniziative organizzate via Facebook e Twitter per coloro che non potranno recarsi personalmente in Fiera.

PERCHE' ANIT
Quale Associazione Nazionale di riferimento del settore dell'isolamento termico e acustico dal 1984, ANIT rappresenta ad oggi 99 Aziende del settore e quasi 1500 Studi di professionisti su tutto il territorio nazionale, che hanno a cuore il rispetto delle normative e la progettazione attenta ai requisiti di comfort acustico e risparmio energetico.