1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’ISIS “A. Ponti” rafforza il Settore della Meccatronica e Robotica per creare nuove opportunità per i giovani e soddisfare il mercato del futuro

L’ISIS “A. Ponti” rafforza il Settore della Meccatronica e Robotica per creare nuove opportunità per i giovani e soddisfare il mercato del futuro

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Nuove opportunità nel settore della Meccatronica-Robotica

L’ISIS “A. Ponti” di  Gallarate  lancia  un ambizioso e innovativo programma  in collaborazione con UCIMU, gruppi multinazionali  ed aziende del territorio per creare una sinergia fra scuola tecnica-professionale e mondo dell’impresa al fine di valorizzare l’istruzione tecnico-professionale nella MECCATRONICA, MECCANICA AVANZATA,  ROBOTICA ED AUTOMAZIONE INDUSTRIALE.

Si tratta
di promuovere  il mondo  della tecnologia meccanica, della progettazione computerizzata, della robotica ed automazione industriale evidenziandone le potenzialità professionali per i giovani della provincia che decidano di entrare nel settore della Meccanica-Meccatronica-Energia.

L’Istituto di Gallarate sempre all’avanguardia nel settore delle collaborazioni con le aziende intende  valorizzare l’istruzione tecnico-professionale e si pone come obiettivi di promuovere la cultura tecnica-professionale, migliorare il livello di preparazione tecnico-professionale  dei futuri diplomati, soddisfare la domanda delle nuove professionalita’  connesse all’innovazione  tecnologica richieste dal territorio.

L'avvio di questo programma è stata resa possibile grazie alla collaborazione con UCIMU Sistemi per Produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione, con un primo gruppo di aziende quali i gruppi multinazionali giapponesi  TIESSE ROBOT con Kawasaki Robot, Kawasaki Motors Europe, Misumi, il gruppo svizzero  Kinstler numerose aziende del territorio Galdabini, ,Silvio Fossa, Viar, C.B. Ferrari, il gruppo Martignoni Volkswagen-Audi-Seat-Skoda-Veicoli Commerciali.

Le aziende ricopriranno un ruolo di tutor per gli studenti seguendoli nell’intero percorso scolastico mettendo a disposizione degli studenti  corsi specifici su temi tecnologicamente all’avanguardia tenuti da personale tecnico delle aziende, corsi di formazione presso le aziende, stage aziendali sia durante l’anno sia estivi, formazione dei docenti, visite aziendali.

Inoltre saranno rese disponibili agli studenti borse di studio a partire dal  secondo anno fino al quinto anno, stage e corsi premio per gli studenti più meritevoli.

Si vuole puntare sulle figure tecniche-professionali che offrono maggiori opportunità professionali nei prossimi anni. Nel settore meccanico si punta sui periti meccanici junior, progettisti meccanici, disegnatori esperti nella grafica computerizzata, manutentori responsabili manutenzione  ed assistenza, responsabili centri di lavoro, programmatori macchine a controllo numerico, responsabili del controllo qualita’ e del processo produttivo.

Nel settore robotica-automazione si punta invece su tecnici esperti nella gestione delle tecnologie utilizzate nell’automazione dei processi produttivi. La ditta TIESSE ROBOT del gruppo Kawasaki Robot insegneranno agli studenti il linguaggio di programmazione per la gestione dei robot industriali, con l’uso di simulatori e l’utilizzo finale dei robot.

La giapponese Misumi fornirà materiale tecnico, software in 3D per consultazione pezzi meccanici ed organizzerà un corso per studenti del settore meccanico sulla componentistica meccanica per l’automazione, sull’utilizzo del software componenti.

Il gruppo Martignoni - Volkswagen-Audi-Seat-Skoda–Veicoli Commerciali organizzerà corsi di formazione sulla tecnologia della auto ibride ed elettriche, la ditta Kistler provvederà ad effettuare corsi  su sistemi connessi all’automazione, le altre aziende Galdabini, Silvio Fossa, CB Ferrari , Viar metteranno a disposizione stage aziendali, corsi su temi tecnologici legati alla produzione industriale ed al controllo di qualità per gli studenti del settore meccanico-meccatronico.

Da tempo l'ISIS "A.PONTI" è impegnata nel migliorare la formazione tecnico-professionale dei propri studenti grazie anche agli ingenti investimenti effettuati per ammodernare i propri laboratori, puntando a diventare un polo formativo di riferimento nella provincia di Varese.

Nel 2005 ha avviato un programma per la valorizzazione dell’istruzione tecnico-professionale nel settore Energia, siglando accordi con gruppi internazionali fra i quali Caleffi, Daikin, Rothenberger, Beretta, Uponor, Viessmann, Zetaesse, Testo, Sharp Electronics Italia.

Inoltre nel novembre 2012 l’ISIS ha concretizzato il Progetto SI(E)NERGIE per la creazione di un polo di eccellenza nel settore delle energie rinnovabili siglando accordi di collaborazione con ABB Italia, Aleo Solar Italia, , SMA Italia BTicino,Eusebio Energia Più, Midac Batteries, Rasotto Engineering, RES Rete Efficienza Sostenibile, Siemens, con l’obiettivo principale di far fronte alla domanda di personale  tecnico  nel settore delle energie alternative, sia nella progettazione sia nell’installazione.