1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L'Arch. Cucinella vince per la 2^ volta il MIPIM AWARDS

L'Arch. Cucinella vince per la 2^ volta il MIPIM AWARDS

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Il progetto, situato al Malaspina Business Park (Milano) progettato da MCA-Marcio Cucinella Architects, è stato costruito in soli 16 mesi


È stato assegnato al nuovo headquarter di 3M Italia (sede italiana della celebre multinazionale americana) il primo premio nella categoria “Green Building” dei MIPIM AWARDS 2011.

Il progetto, situato al Malaspina Business Park nei pressi di Milano, è stato sviluppato per la multinazionale americana, da sempre attenta alle tematiche ambientali, da Prelios, tra i principali gestori immobiliari a livello internazionale, su progetto di MCA – Mario Cucinella Architects, uno dei più noti studi di architettura ecosostenibile. Una sinergia unica che ha reso possibile la realizzazione a tempo record - 16 mesi di costruzione dalla prima pietra all'ingresso dei dipendenti– di quella che si conferma essere un’’”icona di sostenibilità” dopo aver già ottenuto numerosi riconoscimenti.
 
L’headquarter 3M è infatti uno dei principali esempi di eco-architettura a destinazione terziaria, in cui ciascuno componente - dal design alle scelte cromatiche, dall’impiego di materiali e tecnologie all’avanguardia, fino all’integrazione nel contesto circostante -  è pensato per la massima performance energetica ed ambientale.
 
L’edificio ha una slp di 10.600 mq, è largo circa 22 m, ha un piano interrato e cinque esterni, e si distingue per un design unico, che lo rende immediatamente riconoscibile. L’esterno del palazzo è caratterizzato da un involucro studiato per assicurare un controllo efficace della luce naturale mediante un sistema di brise soleil che attenua l’apporto di calore nella stagione estiva e limita l’utilizzo degli impianti per il rinfrescamento; nel tetto sono infine integrati pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, concorrono a conferire un aspetto tecnologico alla costruzione.

 ”Il palazzo rappresenta concretamente ciò in cui 3M crede in tema di rispetto dell’ambiente e che ha sostenuto con programmi internazionali da oltre 30 anni: il Gigaton Prize ricevuto al World Climate Summit 2010 di Cancun ne simboleggia la sintesi.” dichiara Mario Mascolo, AD 3M Italia “La sede è l’innovazione 3M anche per le decine di tecnologie e prodotti utilizzati nella costruzione e nella decorazione degli interni, una grande show room di applicazioni concepita per accogliere e lavorare insieme ai clienti, aperta al mercato nella costante tensione allo sviluppo di soluzioni pratiche di innovazione sostenibile.

L’Architetto Mario Cucinella, professionista di fama mondiale, conquista per la seconda volta il MIPIM AWARDS. Già nel 2009 era risultato il vincitore nella categoria “Green Building” per il progetto CSET realizzato a Ningbo (Cina). Il MIPIM Award è considerato l’ “Oscar” dell’Architettura, uno dei principali riconoscimenti – con il Pritzker – a livello mondiale.

Prelios è uno dei principali operatori immobiliari, che si distingue per l’expertise specifica nel settore dell’eco-sostenibilità, area nel quale è precursore, con interventi d’eccellenza riconosciuti da organismi indipendenti fin dai primi anni 2000, e che mette oggi al servizio di clienti terzi come risorsa strategica sia nella gestione e valorizzazione immobiliare sia negli interventi di progettazione e sviluppo.

Gli altri progetti in gara erano l’ufficio Levent a Istanbul progettato da Molestina Architekten & Swanke Hayden Connel Arch. e le Nuove Torri Deutsche Bank (Progetto “Greentowers”) a Francoforte sul Meno di Mario Bellini Architects Srl.