1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lavoro autonomo: come ridare appeal alla libera professione?

Lavoro autonomo: come ridare appeal alla libera professione?

Professione di
Lavoro autonomo: come ridare appeal alla libera professione?
5/5
votato da 1 persone
Il calo demografico e il basso appeal del lavoro autonomo gravano sulla tenuta del sistema delle libere professioni. Come si può risolvere il problema?

Il lavoro autonomo è senza dubbio una scelta coraggiosa per un neolaureato. Ma il nostro Paese ha bisogno di liberi professionisti e dovrebbe stimolarne la crescita. Come? Il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ne ha parlato al Tavolo tecnico convocato dal Ministero del Lavoro, alla presenza del ministro Calderone. Ecco i passaggi salienti.

“Il calo demografico e il basso appeal della libera professione tra i neolaureati sono due problemi strettamente connessi tra loro, che gravano sulla tenuta del sistema delle libere professioni e che quindi meritano una risposta rapida ed efficace”, ha dichiarato Stella.

La ricetta di Confprofessioni per il lavoro autonomo

“Per rendere più attrattiva la libera professione tra i giovani - ha detto il presidente di Confprofessioni - occorre introdurre un incentivo fiscale che preveda, come già avviene per le imprese, l’azzeramento delle imposte per i primi tre anni di attività. Al tempo stesso, bisogna accrescere le nuove competenze dei professionisti, facendo leva sulla formazione e sulla digitalizzazione, per generare valore e rendere più competitivi gli studi nel mercato del lavoro”.

Affermando l’importanza dello sviluppo digitale all’interno degli studi professionali, Stella ha sottolineato come “l’impatto dell’intelligenza artificiale rappresenti una formidabile opportunità di investimento per i grandi studi, ma non si possono lasciare indietro gli studi di più piccole dimensioni, che, anche attraverso gli incentivi del Pnrr, potranno affrontare la sfida dell’IA e allinearsi al mutato scenario competitivo del mercato dei servizi professionali”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.