1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Legambiente e Fillea Cgil lanciano l’Osservatorio Sisma

Legambiente e Fillea Cgil lanciano l’Osservatorio Sisma

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Inaugurata a Muccia (MC) la sede. L’Osservatorio è stato pensato per aiutare i cittadini e monitorare l’andamento della ricostruzione, mantenendo alta l’attenzione

Per incentivare un nuovo sviluppo delle aree del cratere colpite dal sisma, è fondamentale attivare una ricostruzione di qualità, sostenibile, sicura e innovativa, che riparta prima di tutto dalle scuole e dagli edifici pubblici, e che coinvolga i cittadini evitando gli errori commessi in passato.

È questo il messaggio che Legambiente e Fillea Cgil hanno lanciato oggi da Muccia, dal cuore delle Marche, inaugurando la sede dell’Osservatorio nazionale per una ricostruzione di qualità.

Fortemente voluto dall’associazione ambientalista e dal principale sindacato delle costruzioni, l’Osservatorio è stato pensato per aiutare i cittadini e monitorare l’andamento della ricostruzione di queste aree, mantenendo alta l’attenzione a partire dal tema della ricostruzione delle scuole e sulla necessità di una gestione virtuosa delle macerie finalizzata al recupero e al riutilizzo nonchè sul tema della qualità e la sicurezza del lavoro più in generale.

Luogo simbolo scelto per ospitare la sede dell’Osservatorio nazionale è Muccia, uno dei tanti comuni della provincia di Macerata colpiti dal terremoto che nel 2016 ha devastato a più riprese il Centro Italia.

Clicca qui per il sito dell’Osservatorio.