1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Luce e comfort per una mansarda family-friendly

Luce e comfort per una mansarda family-friendly

di
(1/4)
La ristrutturazione di uno spazio sottotetto ha sfruttato le finestre da tetto FAKRO per dargli nuova luce e nuova vita. Il risultato è un ambiente accogliente, uno spazio dove ogni componente della famiglia può dedicarsi ai propri hobby

Da quando si è trasferita in una casa indipendente situata alla periferia di Mosca, la famiglia Kozhemyakin ha cambiato completamente stile di vita. Aleksey ha trovato impiego nell’edilizia e occupa il tempo libero con il bricolage, la moglie Oksana si dedica alla cura delle sue amate piante, la figlia maggiore Diana studia all'università e dipinge, mentre i piccoli Alyosha e Vika hanno ampi spazi per il gioco.

Rispetto al vecchio appartamento, la nuova casa è veramente molto ampia: il corridoio che distribuisce i locali di servizio nel sottotetto, ad esempio, è talmente largo che ci si poteva giocare a palla. L’idea di trasformare questo spazio sottoutilizzato in una mansarda comoda ed accogliente è diventata realtà recentemente, grazie all’arch. Maxim Tikhonov e al designer Maxim Samoilov-Babin dello studio di architettura M2Project.

 Gli interessi di ogni componente della famiglia hanno offerto lo spunto per progettare un ambiente polifunzionale, luminoso e confortevole, destinato al relax e allo svago da soli o in compagnia. Messa a nudo la struttura portante in legno, sono state rinforzate le travi che sostengono le falde per eliminare i pilastri centrali, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile creando anche un laboratorio di falegnameria, più appartato, dedicato all’hobby di Aleksey.

La scelta di inserire quattro nuove finestre da tetto FAKRO FTP-V U3 ha notevolmente migliorato la percezione del nuovo ambiente che risulta ora inondato da abbondante luce naturale anche con cielo coperto, a vantaggio dei rampicanti che Oksana ha piantato nella fioriera continua. La mansarda è talmente luminosa che uno degli abbaini è stato completamente oscurato, installando un camino sospeso per il relax davanti al focolare. Un banco cucina, per preparare spuntini e bevande, completa la dotazione.

Grazie alle finestre da tetto FAKRO la nuova mansarda di casa Kozhemyakin è diventata un luogo accogliente e confortevole, nel quale passare i momenti più piacevoli della vita familiare. La qualità dell’intervento non è passata inosservata: il canale di informazione web Peredelka.TV gli ha dedicato un episodio di “Country Answer”, il format dedicato al design in ambito domestico.

Luce, ombra, aria e sicurezza

La nuova mansarda è inondata dalla luce zenitale proveniente dalle quattro finestre da tetto FAKRO FTP-V U3, tutte equipaggiate con il sistema wireless Z-Wave per l’azionamento elettrico tramite radiocomando e la chiusura automatica dell’anta in caso di precipitazioni. 

Modello a bilico adatto all’installazione su tetti con pendenza da 15 a 90 gradi, il serramento FTP-V è realizzato con legno di pino senza nodi, incollato a strati e impregnato sottovuoto, ed è rifinito con doppia mano di vernice ecologica trasparente a base d’acqua. Il vetrocamera U3, caratterizzato da un vetro esterno temperato e un vetro interno basso emissivo, consente prestazioni termiche pari a Uw= 1,3 W/m²K, mentre il sistema di sicurezza topSafe rafforza la costruzione del serramento e assicura una maggiore resistenza contro l’effrazione. La protezione dagli agenti atmosferici è assicurata da 4 guarnizioni di tenuta, con possibilità di ventilare il locale anche con l’anta completamente chiusa grazie al sistema V40P. Le cerniere sono situate a metà del battente unico e, assieme al sistema di bloccaggio, consentono la rotazione di 180° dell’anta per la pulizia della parte esterna. 

Alle finestre FTP-V U3 sono state inoltre associate tende oscuranti ARF, per la gestione dell’illuminazione e una maggiore privacy della mansarda. Disponibile in 16 differenti tonalità cromatiche, la tenda ARF può essere bloccata in qualsiasi posizione per consentire la regolazione del flusso di luce, fino al completo oscuramento dei locali. 

Scheda progetto

Committente               Famiglia Kozhemyakin

Progettista                  M2Project (arch. Maxim Tikhonov, designer Maxim Samoilov-Babin)

Finestre da tetto         FAKRO

Modello                       FTP-V Z-Wave

Tende oscuranti         ARF

www.fakro.it