Guida Lucernario

Lucernario:
Guida pratica con informazioni, consigli e Prezzi

Un lucernario può cambiare totalmente l’aspetto di un ambiente. La luce naturale amplifica lo spazio, fa risaltare i dettagli e valorizza i punti di forza della tua casa. Spesso si tratta di una soluzione obbligata, soprattutto nei sottotetti e nelle mansarde, ma un lucernario non vale l’altro. Come per ogni componente edilizio, anche con i lucernari è necessario informarsi in modo approfondito prima di scegliere. La nostra guida completa ti spiega in dettaglio come funzionae come si installa un lucernario, quali sono i modelli migliori e le caratteristiche che possono fare la differenza. Corredata da una chiara e completa guida ai prezzi in base al materiale utilizzato, la guida completa al lucernario di guidaedilizia.it ti spiega anche come ottenere preziosi bonus e detrazioni fiscali.

 

lucernario velux

Cosè il lucernaio e come funziona?

Il lucernaio, o lucernario, è un’apertura praticata sul tetto di un’abitazione: serve a far entrare luce naturale nel locale; il locale in questione solitamente è una mansarda oppure un sottotetto. La possibilità di lasciar entrare la luce esterna all’interno del locale permette di rendere l’ambiente più areato e luminoso, dunque più vivibile.

Lucernario a bilico

Lucernari: come scegliere la finestra per il tetto?

Sul mercato esistono vari tipi di lucernari; la scelta dipende dalle tue necessità e dalle caratteristiche del locale in cui intendi posizionare la finestra per tetto. Il primo fattore fondamentale che devi considerare è la pendenza del tetto. Inoltre, i principali modelli dipendono anche dal tipo di apertura della finestra. Puoi trovare in commercio le finestre vasistas: hanno un’apertura a 45° e sono incredibilmente panoramiche;

lucernario fakro

Quanto costa l’installazione del lucernario? (PREZZI)

I prezzi di un lucernario possono variare a seconda del modello scelto. Il costo dipende infatti da una serie di fattori, dal materiale, dal tipo di vetro (se è temperato o meno), dalle difficoltà di montaggio, dalle dimensioni. Il consiglio è di non cercare di risparmiare troppo sulla qualità e sulla manodopera; una finestra per tetto installata male può provocare danni ingenti al locale e al suo contenuto.

lucernari con tapparelle

Lucernari per tetti: Quali sono i migliori?

In molti si domandano quale sia il miglior lucernario per tetto. Ci sono diverse varianti e marche che si possono prendere in considerazione. I modelli di finestre Velux, tra gli altri, sono molto gettonati; esiste una grande offerta di tipologie di finestre per tetti. Velux Intregra, ad esempio, è ideale per il sottotetto o la mansarda.

Lucernario a doppia apertura

Detrazione fiscale: lucernario tetto

Se hai intenzione di installare un lucernario sul tetto della tua casa, la legge di bilancio 2019 ha introdotto delle novità interessanti. Sono state introdotte agevolazioni fiscali per tutte le ristrutturazioni edilizie che consentono un risparmio energetico. Il bonus fiscale, per chi installa o sostituisce il lucernaio, prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute nel periodo compreso tra il giugno 2012 e il 31 dicembre 2019: il limite…

4.7/5
votato da 7332 persone