Guida Lucernario

Lucernari per tetti: Quali sono i migliori?

3.8/5
votato da 6 persone

I modelli di ultima generazione: tecnologia e funzioni avanzatissime

In molti si domandano quale sia il miglior lucernario per tetto. Ci sono diverse varianti e marche che si possono prendere in considerazione. I modelli di finestre Velux, tra gli altri, sono molto gettonati; esiste una grande offerta di tipologie di finestre per tetti. Velux Integra, ad esempio, è ideale per il sottotetto o la mansarda. È dotato di una chiusura automatica in grado di attivarsi automaticamente quando piove; mette in sicurezza l’ambiente domestico e con otto programmi permette di cambiare l’aria al locale; effettua molte operazioni che rendono gradevole e confortevole l’ambiente di casa: è sufficiente un solo gesto, grazie ad un telecomando, il Control Pad Touch Screen.

Il modello Integra, tra i più completi disponibili sul mercato, permette di cambiare l’aria all’interno della mansarda sino a 4 volte al giorno, attivando la ventilazione naturale. Potrai aprire al 40% la finestra, per un quarto d’ora, in modo da ventilare la casa a tuo piacimento: 15 minuti sono un tempo giusto per il cambiamento d’aria nel locale. In caso di pioggia un sensore presente sul telaio provvede alla chiusura automatica del lucernario. Ti consente anche di risparmiare energia grazie alla gestione automatica delle tapparelle e delle tende; puoi schermare il sole per abbassare la temperatura interna della mansarda o del sottotetto, soprattutto se l’edificio non è coibentato. Inoltre hai la possibilità di aerare per circa 10 minuti il locale al mattino quando ti svegli, aprendo contemporaneamente tapparelle e tende.

Il Velux Integra spegne in modo automatico i faretti e chiude le finestre quando stai per uscire; inoltre ripete, anche quando non c’è nessuno in casa, l’apertura e chiusura del lucernario secondo i tuoi orari abituali; simulare la tua presenza in casa anche quando sei in vacanza o assente per qualche giorno: serve a scoraggiare i ladri.

Il lucernario Velux Integra è in commercio sia nella versione solare che in quella elettronica. L’installazione del lucernario solare è più semplice, rispetto a quella che occorre per montare l'elettrico, perché non richiede il collegamento alla corrente e nessuna opera muraria. La finestra per tetto è disponibile in pino naturale o nella versione bianca.

Le opzioni per mansarde e sottotetti non abitati

Anche Fakro propone finestre per tetto ideali per mansarde e sottotetti, non obbligatoriamente abitati ma adibiti ad un utilizzo di altro tipo, magari perché il locale è privo di riscaldamento. Il lucernario WGI è il modello di punta della Fakro, perfetto per i locali non abitati e non riscaldati. L’obiettivo dell’azienda, attraverso questo particolare modello di finestra per tetto, è offrire ottime performance pur non essendo il top dal punto di vista termico.

Dunque se sei alla ricerca di un lucernaio per un sottotetto da adibire a magazzino e non ti interessa un prodotto che ha nell’isolamento termico il suo plus, Fakro WGI è l’ideale. È realizzato in legno di pino ed è disponibile in vari formati: da quello più piccolo, 46x55 cm, al modello grande da 90x48; il legno è trattato sottovuoto, significa che resiste perfettamente all’umidità e alle muffe. Il battente invece è realizzato in estrusi di alluminio, che grazie alla verniciatura a polvere garantiscono durata e robustezza. I vetri temperati resistono perfettamente alle sollecitazioni della grandine.

Se il tuo locale ha un tetto con una pendenza compresa tra i 15° e i 60°, WGI è perfetto. L’apertura verso l’alto, inoltre, consente l’accesso agevole al tetto, anche perché il battente del lucernario, attraverso la maniglia speciale, può essere bloccato in tre posizioni diverse.

Come funziona VELUX ACTIVE?

© Velux, Fakro, Leroy Merlin

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali