Fakro
Finestra per tetti a doppia apertura PreSelect2
Se hai intenzione di installare un lucernario sul tetto della tua casa, la legge di bilancio 2019 ha introdotto delle novità interessanti. Sono state introdotte agevolazioni fiscali per tutte le ristrutturazioni edilizie che consentono un risparmio energetico. Il bonus fiscale, per chi installa o sostituisce il lucernaio, prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute nel periodo compreso tra il giugno 2012 e il 31 dicembre 2019: il limite di spesa è fissato a 96.000 euro per ciascun bene immobile ristrutturato.
La detrazione del 36%, per le spese da sostenere a partire dal gennaio 2020, si applica per un ammontare non superiore ai 48.000 euro per abitazione. Potrai usufruire del bonus se sei proprietario di casa o comunque dell’immobile che hai intenzione di ristrutturare realizzando la finestra sullo spiovente per la creazione di un magazzino. Puoi richiedere l’agevolazione per le spese effettuate durante l’anno, seguendo il criterio di cassa.
Il lucernario potrà essere installato, oppure sostituito, anche se ha caratteristiche differenti da quello vecchio: per esempio cambiando il colore o la sagoma.
La somma spesa per il lucernario, assieme alle altre voci di costo delle ristrutturazioni, compatibili con l’agevolazione, potrà essere detratta dall’Irpef e dall’Ires, ossia l’imposta sul reddito della società. Ovviamente la detrazione è ammessa se l’opera consente di migliorare il livello di efficienza energetica, come nel caso di un lucernaio.
Una mansarda dotata di una finestra da tetto, con infissi che isolano il locale dal caldo d’estate e dal freddo durante l’inverno, permettono una riduzione del fabbisogno energetico. In molti casi le ditte che installano i serramenti da tetto provvedono anche alla schermatura solare; l’ecobonus riguarda anche questa voce di costo. Se l’acquisto è stato effettuato tra il gennaio 2015 e il 31 dicembre 2019, scatta l’agevolazione per l’installazione delle schermature solari: le condizioni per usufruire delle agevolazioni sono indicate all’interno dell’allegato M, nel decreto legislativo 311 del 2016; la detrazione riguarda spese non superiori ai 60.000 euro.
Le detrazioni possono essere ripartite in 10 rate di pari importo, da erogare in questo modo:
Per le spese relative all’acquisto e all’installazione di finestre dotate di infissi, dunque anche per i lucernari per tetti, la detrazione si riduce al 50% per il costo sostenuto a partire dal gennaio 2018. L’obiettivo è sempre quello di migliorare la prestazione energetica, grazie alla sostituzione degli infissi della finestra per tetto. Se non avviene alcun miglioramento dell’efficienza energetica, ossia un risparmio in termini di energia, l’ecobonus non si può applicare. È importante ricordare che l’agevolazione relativa alla sostituzione dei serramenti e quella inerente l’installazione del lucernario non sono cumulabili.
© Velux, Fakro, Leroy Merlin
Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto. Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.
Fakro
Finestra per tetti a doppia apertura PreSelect2
Fakro
Tenda oscurante AMZ
Fakro
Finestra proSky
Fakro
Finestra per evacuazione fumi FSP
Fakro
Finestra calpestabile per tetti piatti DXW
Fakro
Finestra per tetti piatti modello F
Fakro
Finestra supertermoisolante FTT U8 Thermo
Fakro
Finestra per tetti piatti DR_ con accesso al tetto
Fakro
Finestra a comando elettrico Z-Wave