1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. MADE EXPO 2010, il Mondo delle Costruzioni a 360 GRADI

MADE EXPO 2010, il Mondo delle Costruzioni a 360 GRADI

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Tutto pronto per MADE expo, la manifestazione fieristica dedicata al mondo del progetto e delle costruzioni, che torna al polo fieristico di Milano-Rho dal 3 al 6 febbraio 2010.


Grande attesa per l’unico appuntamento in Europa nel 2010 per il settore edilizio, un evento leader a livello internazionale che ha nell’innovazione tecnologica, nell’attenzione all’ambiente e nell’energia sostenibile i suoi punti di forza.
Dai materiali più innovativi alle strutture, dalle tecnologie all’avanguardia al mondo delle finiture, e ancora dal cemento all’involucro, dalle strutture in legno passando per le macchine e per le resine, per un’offerta completa dell’edilizia.Legno, calcestruzzo, alluminio, ferro, acciaio, vetro, prodotti di fornace, materie plastiche, composti chimici e pietre naturali: tutti i materiali sono presenti a MADE expo, con soluzioni originali accanto a quelle più consuete per dare forma al concetto del costruire contemporaneo.

Appuntamento imperdibile al centro della manifestazione sarà il Forum della Tecnica delle Costruzioni, dedicato all’Ingegneria Strutturale e alla Tecnica delle Costruzioni. Punto di partenza del Forum è la nuova normativa tecnica che amplia il concetto di innovazione, unico elemento davvero capace di creare valore e dare nuovi input in un momento particolarmente delicato per il mercato delle costruzioni.

Un comitato scientifico di circa 20 esperti farà il punto sul settore coinvolgendo le diverse categorie di professionisti: ingegneri, architetti, geometri, operatori qualificati oltre al mondo della ricerca e delle università. Al suo interno, spazi espositivi dedicati alle aziende e alla loro eccellenza produttiva e una mostra sui prodotti e sui sistemi innovativi di Ingegneria Strutturale, che consentirà di conoscere e toccare le nuove tecnologie, i nuovi prodotti e i nuovi sistemi.

Prevista anche un’ampia sezione convegnistica, con spazio all’approfondimento attraverso corsi, seminari e incontri con gli autori dei principali testi tecnici e scientifici. Altri highlight del Forum saranno la borsa progetti, che permetterà di acquisire i progetti di ricerca che le principali università italiane mettono a disposizione delle industrie, l’Assise di Ingegneria Strutturale, un incontro con le istituzioni riservato ai docenti e ai ricercatori, e una piastra per la simulazione di una scossa sismica, che consente di comprenderne la portata e soprattutto l’impatto emotivo. Sul portale di MADE expo sarà inoltre evidenziato un percorso che guiderà i visitatori all’interno del polo fieristico, per segnalare le aziende operanti nell’ambito dell’ingegneria strutturale.

Tra gli altri appuntamenti Civitas, una città virtuale al servizio dell’involucro edilizio, uno spazio progettato e curato da Uncsaal per dare visibilità alle più innovative soluzioni tecnologiche dell’industria italiana dell’involucro edilizio, e l’iniziativa Borghi e Centri Storici, dedicata alla riqualificazione e alla valorizzazione dei borghi e dei centri storici italiani attraverso le elevate competenze tecniche e conoscitive della filiera.

E ancora, torna l’appuntamento con Decor&Color Show, uno spazio espositivo dedicato al colore e alle soluzioni più aggiornate in tema di pitture, smalti e finiture decorative, e con Europolis, il salone dedicato ai comparti piscina, impiantistica sportiva, fitness e arredo urbano. “Cultura del Progetto e Impresa” è infine il tema della terza edizione della mostra “Laboratorio di Architettura” a cura della rivista OfArch, che riguarderà l’attività progettuale sviluppata in alcune università, presso le facoltà di architettura e il lavoro delle imprese costruttrici che realizzano edifici progettati da studi di architettura molto qualificati.

Tante dunque le novità e le iniziative a carattere culturale che qualificano la manifestazione come luogo di dibattito privilegiato per gli operatori del settore. Intensa anche la promozione, con 15 road showin tutto il mondo, importanti investimenti pubblicitari su tv e radio, con oltre 300 uscite totali su 155 testate, e iniziative culturali. Appuntamento quindi con MADE expo 2010, un’opportunità unica per sottolineare la qualità progettuale e costruttiva italiana, anche in vista dell’importante appuntamento con Expo 2015.